Creazione dei flussi informativi sugli incidenti stradali e sugli incidentati per una analisi della incidentalità e per programmare interventi migliorativi e misurarne l'efficacia.
individuazione all'interno di ogni Amministrazione coinvolta dell'ufficio/servizio/persona cui attribuire la responsabilità del coordinamento e della tenuta della banca dati
* definizione del soggetto/ente su cui far confluire i flussi dei dati (coordinamento dati incidenti /coordinamento dati sugli effetti nelle persone coinvolte)
* definizione di un set di indicatori sugli incidenti e sugli incidentati e quindi dei dati di cui interessa la rilevazione e l'analisi rispetto ai dati attualmente raccolti presso i diversi enti e soggetti
* richiesta ufficiale entro il Piano per la Salute alle Polizie Municipali dei Comuni, ai Carabinieri e alla Polizia Stradale affinchè forniscano i dati quantitativi e qualitativi degli incidenti rilevati in ogni Comune secondo quanto definito sopra
Progettazione di un sistema informativo integrato a livello locale:
* definizione dei flussi informativi (contenuti, modalità, periodicità) e dei contenuti dei rapporti periodici
* definizione dello strumento informatico per la gestione del dato (considerando la necessità di passaggi da soggetti diversi e della già esistente eventuale dotazione informatica di ciascuno)
Recupero di dati (almeno gli essenziali) relativamente ad un quinquennio precedente
Messa in opera del sistema e produzione del primo rapporto
Costruzione della cartografia degli incidenti con la evidenza dei "Punti Neri"
Documento di progetto di flusso informativo locale.
Produzione di rapporti sull'incidentalità stradale con la periodicità stabilita dal progetto di flusso informativo locale.
Andrea Pizzoli - Medico Dipartimento di Sanità pubblica AUSL Imola
Gloria Vassura - Comandante della Polizia Municipale di Imola
Stefano Bolognesi - Comandante Polizia Municipale CSPT