1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Il Comitato Consultivo Misto degli Utenti

Il Consultivo Misto è un organismo dell'Azienda Usl di Imola che garantisce la partecipazione e la consultazione dei cittadini sulla qualità dei servizi. E' stato istituito in Italia con la legge di riordino del Servizio Sanitario Nazionale 502/92 e successive integrazioni e modificazioni. In Emilia Romagna, il CCM è stato istituito dalla LR 19/94 e successive modifiche. Ad Imola è nato nel settembre 1995.  
Il CCM dell'Ausl di Imola è composto dai rappresentanti delle seguenti associazioni di volontariato:

  • Comitato a Tutela dei Diritti
  • ANTEAS
  • Gruppo Ecologia e Salute
  • ANT
  • AUSER 
  • PONTE AZZURRO
  • Glucasia
  • AVIS-AIDO
  • Movimento per la vita
  • UILP
  • UNIVOC
  • CISL FNP
  • CGIL SPI
  • Alzheimer
  • E pas e temp
  • Tribunale della salute
 

Vi partecipano inoltre 8 rappresentanti aziendali e di parte pubblica:

  • Direttore di Distretto
  • Direttore del Dipartimento Sanità Pubblica
  • Direttore Medico di Presidio
  • Responsabile Direzione Infermieristica e Tecnica
  • Responsabile Staff Informazione e Comunicazione
  • Responsabile URP/Qualità percepita
  • Responsabile Area Accreditamento/Qualità,
  • Rappresentante Medici di Medicina Generale,
  • Rappresentante Conferenza territoriale sanitaria e sociale
 

Cosa fa il CCM

Se la responsabilità dell'efficacia della prestazione sanitaria è dei professionisti e quella sugli aspetti gestionali ed organizzativi dell'Azienda Sanitaria, il CCM è chiamato ad esprimersi sulla qualità vista dal lato del cittadino, ed il suo obiettivo principale è di favorire la partecipazione al processo decisionale aziendale proprio in merito al miglioramento di quest'ultima.
I rappresentanti, delle Associazioni di Volontariato, di Tutela e dei Sindacati di Pensionati, si impegnano con dedizione a rappresentare tutti i cittadini, ascoltano i loro disagi e le difficoltà incontrate nella fruizione di servizi sanitari e formulano proposte alla Direzione Aziendale per migliorare la qualità.
Nell'ottica di reciproca collaborazione e responsabilizzazione, la direzione aziendale deve informare il CCM sulle iniziative in materia di miglioramento dell'offerta dei servizi sanitari, favorire la conoscenza di documenti di programmazione regionale ed aziendale, e tenere conto dei pareri del CCM sul miglioramento della qualità dalla parte del cittadino.
Il Comitato ha inoltre un compito di verifica delle iniziative e delle metodologie di rilevazione della qualità dal lato dell'utente, di quelle di educazione e promozione alla salute e dell'attuazione delle proposte di miglioramento, di aggiornamento della Carta dei Servizi aziendale e mantenimento degli impegni che con essa l'Ausl assume.
I compiti del CCM sono quindi:

  • Assicurare i controlli di qualità dal lato del cittadino, in particolare sui percorsi di accesso ai servizi.
  • Monitorare la qualità dei servizi e la soddisfazione dei cittadini.
  • Monitorare le garanzie della carta dei servizi: impegni dei professionisti e dei cittadini.
  • Partecipare all'analisi delle segnalazioni dei cittadini e alla Commissione mista.
  • Promuovere proposte di miglioramento dei servizi.
  • Promuovere e formulare proposte e indirizzi per la integrazione delle funzioni socio-sanitarie.
  • Collaborare con l'Azienda nel processo di miglioramento della qualità della comunicazione con i cittadini.
  • Verificare periodicamente i risultati anche in relazione alle proposte e alla sperimentazione delle azioni di miglioramento.
 

Il CCM svolge la propria attività con gli incontri mensili e con le commissioni tematiche. Attualmente sono attive le commissioni di lavoro Salute Mentale, attività MMG e Medici Continuità Assistenziale, Segnalazioni, Carta dei Servizi, Tempi di attesa, Commissione mista (valutazione reclamo di seconda istanza).  I rappresentanti delle associazioni e i volontari svolgono un ruolo di protagonisti esperti nelle indagini di rilevazione della qualità percepita dai cittadini. La sede del CCM è presso l'URP, Direzione Generale Ausl Imola Viale Amendola, 2 40026— telefono 0542 604110 - fax 0542604247
 


Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO