Il Consultivo Misto è un organismo dell'Azienda Usl di Imola che garantisce la partecipazione e la consultazione dei cittadini sulla qualità dei servizi. E' stato istituito in Italia con la legge di riordino del Servizio Sanitario Nazionale 502/92 e successive integrazioni e modificazioni. In Emilia Romagna, il CCM è stato istituito dalla LR 19/94 e successive modifiche. Ad Imola è nato nel settembre 1995.
Il CCM dell'Ausl di Imola è composto dai rappresentanti delle seguenti associazioni di volontariato:
Vi partecipano inoltre 8 rappresentanti aziendali e di parte pubblica:
Se la responsabilità dell'efficacia della prestazione sanitaria è dei professionisti e quella sugli aspetti gestionali ed organizzativi dell'Azienda Sanitaria, il CCM è chiamato ad esprimersi sulla qualità vista dal lato del cittadino, ed il suo obiettivo principale è di favorire la partecipazione al processo decisionale aziendale proprio in merito al miglioramento di quest'ultima.
I rappresentanti, delle Associazioni di Volontariato, di Tutela e dei Sindacati di Pensionati, si impegnano con dedizione a rappresentare tutti i cittadini, ascoltano i loro disagi e le difficoltà incontrate nella fruizione di servizi sanitari e formulano proposte alla Direzione Aziendale per migliorare la qualità.
Nell'ottica di reciproca collaborazione e responsabilizzazione, la direzione aziendale deve informare il CCM sulle iniziative in materia di miglioramento dell'offerta dei servizi sanitari, favorire la conoscenza di documenti di programmazione regionale ed aziendale, e tenere conto dei pareri del CCM sul miglioramento della qualità dalla parte del cittadino.
Il Comitato ha inoltre un compito di verifica delle iniziative e delle metodologie di rilevazione della qualità dal lato dell'utente, di quelle di educazione e promozione alla salute e dell'attuazione delle proposte di miglioramento, di aggiornamento della Carta dei Servizi aziendale e mantenimento degli impegni che con essa l'Ausl assume.
I compiti del CCM sono quindi:
Il CCM svolge la propria attività con gli incontri mensili e con le commissioni tematiche. Attualmente sono attive le commissioni di lavoro Salute Mentale, attività MMG e Medici Continuità Assistenziale, Segnalazioni, Carta dei Servizi, Tempi di attesa, Commissione mista (valutazione reclamo di seconda istanza). I rappresentanti delle associazioni e i volontari svolgono un ruolo di protagonisti esperti nelle indagini di rilevazione della qualità percepita dai cittadini. La sede del CCM è presso l'URP, Direzione Generale Ausl Imola Viale Amendola, 2 40026 telefono 0542 604110 - fax 0542604247