1. Ausl Imola

  2. Vai ai contenuti
  3. Vai al menu principale
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

Contenuto della pagina

Il Fascicolo sanitario elettronico

Che cos'è il fascicolo sanitario?

 

Il Fascicolo sanitario elettronico è una raccolta di documentazione sanitaria che, nel tempo, costituisce la storia clinica di una persona. E' disponibile in ogni momento su internet (www.fascicolo-sanitario.it), in forma protetta e riservata, vale a dire consultabile solo attraverso l'utilizzo di credenziali personali.

In Emilia-Romagna la realizzazione del Fascicolo sanitario elettronico è possibile grazie a Sole (Sanità on line), la rete informatica che collega i medici e i pediatri di famiglia a tutte le strutture sanitarie e agli specialisti del Servizio sanitario regionale che possono condividere, se l'interessato ha dato il proprio consenso - e nel rigoroso rispetto della privacy - la documentazione clinica relativa a prestazioni e servizi erogati nelle strutture del Servizio sanitario regionale (ad esempio, referti di visite ed esami specialistici).

Una 'carta d'identità della salute' che racchiude tutta la storia clinica e sanitaria di una persona: i referti delle visite specialistiche, le lettere di dimissione dall'ospedale, i verbali del Pronto soccorso, le prescrizioni farmaceutiche, le immagini radiografiche e persino i certificati vaccinali. E, al tempo stesso, uno strumento che permette di accedere on line a tanti servizi, come il cambio del medico di famiglia, il pagamento, ma anche la prenotazione, lo spostamento e la disdetta di una visita e di un esame.

 

Come accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico

Puoi accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico o al CupWEB, in forma protetta e riservata, attraverso una delle seguenti modalità:

  • SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale (maggiori informazioni)
  • CIE - Carta d'Identità Elettronica
  • CNS - Carta Nazionale dei Servizi
  • Credenziali FSE/Federa (dal 1 gennaio 2021 tali credenziali non vengono più rilasciate, ma chi le possiede potrà ancora utilizzarle per accedere)

Deleghe all'accesso FSE

La funzione Deleghe all'accesso FSE ti consente di condividere la gestione del tuo FSE con uno o più soggetti di tua fiducia (delegati).  Per potere indicare uno o più delegati (fino ad un massimo di cinque), è necessario che tutti i soggetti coinvolti (sia il delegante che ogni delegato) abbiano già acceduto al proprio Fascicolo. Alla pagina dedicata maggiori informazioni

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO