1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Progetto: "DVD PAESAGGI DI PREVENZIONE"

Referente progetto: Pina Quercia - Assistente Sanitaria  - Igiene e Sanità Pubblica - Ausl di Imola.
 
 
Spesso i ragazzi non sono interessati alle lezioni tradizionali: occorre presentare loro temi di salute con nuove modalità interattive e multimediali. Il progetto Paesaggi di prevenzione intende fornire agli insegnante uno strumento didattico multimediale (DVD) che utilizzi informazioni utili  per affrontare con gli studenti le problematiche dei corretti stili di vita. Il DVD si divide in cinque sezioni: Alcol; Fumo di sigaretta; Salute e stili di vita; Alimentazione; Attività fisica. 

 

paesaggi di prevenzione

Anno scolastico 2011/2012


In quest'anno scolastico 2011/2012 si è proseguito il trial di valutazione iniziato lo scorso anno nelle scuole secondarie di primo grado Orsini, per il braccio di intervento che hanno utilizzato il DVD Paesaggi di Prevenzione(PdP) e Innocenzo da Imola per il braccio di controllo che non ha utilizzato il DVD. Le scuole secondarie di secondo grado Cassiano da Imola per l'intervento e Ipia delle Alberghetti per il controllo.
-Il progetto ha previsto nelle scuole di intervento la somministrazione del questionario in ottobre 2010 utilizzo del DVD durante l'anno scolastico, questionario giugno 2011, questionario giugno 2012; nelle scuole di controllo è stato consegnato solo il questionario a ottobre 2010, a giugno 2011 e a giugno 2012.
-In marzo si sono effettuati incontri con i referenti per la salute del gruppo di vigilanza metodologica per verificare il corretto uso del DVD e monitorare il raffronto con le classi che non hanno utilizzato il DVD.
-Attualmente si stanno raccogliendo i questionari per la valutazione dei dati .

l'anno scolastco 2009/2010 il DVD è stato utilizzato come strumento multimediale  di studio presso gli Istituti del Comprensorio
-Nel Comune di Medicina il DVD Paesaggi di Prevenzione è stato utilizzato in tutte e 10 le classi 2° e 3° per un totale di 281 alunni, -Nel Comune di Mordano in 4 classi  nelle 2° e 3° , coinvolgendo 88 ragazzi.
-A Imola ha aderito la sezione. E dell'Istituto Alberghetti che ha utilizzato questo strumento didattico con i 22 studenti della classe 2° . Al termine dell'anno scolastico gli insegnanti che l'hanno utilizzato hanno espresso  pareri positivi

 

Anno scolastico 2010/2011

In quest'anno  è stato  previsto un trial di valutazione a valenza biennale che valuta l'efficacia di un intervento somministrato tenendo conto delle reali capacità della scuola di sostenere percorsi di promozione della salute con modalità di programmazione partecipata e condivisa. Lo studio ha coinvolto le scuole secondarie di primo grado (seconda media: ragazzi e ragazze di 11-12 anni) e le scuole secondarie di secondo grado (prima superiore: ragazzi e ragazze di 14- 15 anni). Lo studio ha previsto la selezione di scuole per il braccio di intervento, dove le scuole coinvolte dovevano utilizzare nelle classi selezionate il DVD PdP   e  scuole per il braccio di controllo  che non utilizzerà il DVD.
Le scuole selezionate sono state divise in coppie, tenendo anche in considerazione la tipologia di scuola (professionale o non professionale), all'interno di ogni coppia si è definito la scuola di intervento e quella di controllo. 
In marzo la regione ha inviato il file con l'elenco delle scuole campionate. Per il nostro territorio sono state selezionate: le scuole secondarie di primo grado Orsini per l'intervento e Innocenzo da Imola per il controllo e le scuole secondarie di secondo grado Cassiano da Imola per l'intervento e Ipia delle Alberghetti per il controllo. Il progetto prevede nelle scuole di intervento un questionario in ottobre 2010 utilizzo del DVD durante l'anno scolastico, uno in giugno 2011 e  uno in giugno 2012; nelle scuole di controllo solo un questionario in ottobre 2010, in giugno 2011 e in giugno 2012.

 

 
In luglio sono stati contattati i dirigenti delle scuole selezionate, già per altro informati dall'ufficio scuola regionale, per sollecitare l'adesione, successivamente si è attuato un  percorso di formazione sul contenuto e le tecniche utilizzate dal DVD.
In ottobre 2010 si è provveduto alla  somministrazione dei questionari sia nelle scuole di intervento che nelle scuole di controllo. 
In luglio sono stati contattati i dirigenti delle scuoleselezionate,già per altro informati dall'ufficio scuola regionale, per sollecitare l'adesione e nei mesi di luglio e agosto si è attuato il percorso di formazione sulle tecniche utilizzate dal DVD.
In ottobre si è effettuato l'incontro con le insegnanti della scuola media Orsini per formazione sul contenuto e modalità di utilizzo del DVD e si è provveduto alla  somministrazione dei questionari sia nelle scuole di intervento che nelle scuole di controllo. 

 

Anno Scolastico 2009/2010

 In quest'anno il DVD è stato utilizzato come strumento multimediale  di studio presso gli Istituti del Comprensorio
-Nel Comune di Medicina il DVD Paesaggi di Prevenzione è stato utilizzato in tutte e 10 le classi 2° e 3° per un totale di 281 alunni, -Nel Comune di Mordano in 4 classi  nelle 2° e 3° , coinvolgendo 88 ragazzi.
-A Imola ha aderito la sezione. E dell'Istituto Alberghetti che ha utilizzato questo strumento didattico con i 22 studenti della classe 2° . Al termine dell'anno scolastico gli insegnanti che l'hanno utilizzato hanno espresso  pareri positivi

Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO