1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

MOBILITY MANAGER JUNIOR e DISCOBUS LASCIATI GUIDARE

Referente progetto: Andrea Bondi   -  Assessore Comune di Imola

 
studenti e polizia municipale

Mobility Manager Junior lezione pratica "Vigile per un giorno"

 Anche nell'anno 2009 come ormai da 5 anni si pensava di poter organizzare per gli alunni delle prime classi dell'Istituto Tecnico e Liceo Scientifico Tecnologico "F.Alberghetti": una  lezione pratica effettuata  dai vigili urbani di Imola.
Nei precedenti anni infatti  una pattuglia dotata di laser o autovelox si era posizionata  per due mattine in una via adiacente all'istituto e  ragazzi erano  per 40 minuti monitoravano  la velocità degli automezzi . La pattuglia era dotata anche di etilometro da far provare ai ragazzi  Purtroppo per problemi legati all'Istituto  non si è potuto realizzare e il progetto è stato sospeso e non più riproposto negli anni successivi.

 
studenti  in pulman

Discobus Lasciati Guidare

Con questo progetto si è cercato di introdurre il concetto e la pratica del mezzo pubblico come alternativa all'auto provata per gli spostamenti serali i luoghi di svago giovanili in particolare le discoteche locali. Per consentire ai giovani di raggiungere senza pericolo i luoghi di divertimento presenti in città, il Comune di Imola, in collaborazione con i locali pubblici della città ha attivato alcuni servizi di trasporto notturno attivi nelle serate di venerdì e sabato a partire da fine dicembre, nei mesi di gennaio e febbraio 2009. Nel 2009 il progetto è stato realizzato per 30 serate ed è stato utilizzato da circa 300 ragazzi per week end. Evidente è stato  l'obiettivo di prevenire gli "incidenti del sabato sera" legati all'abuso di alcol e sostanze, e la guida.
Sono stati utilizzati  2 i pullman navetta da 50/53 posti l'uno. La prima  corsa di andata è partita   alle 21,30 dai quartieri  più polosi Pedagna, Zolino e Campanella e ha portato  i ragazzi in centro e da qui nei locali posti in zona periferica. Le corse si sono tenute  ogni 20 minuti e l'ultima corsa del ritorno è partita alle 3,30 del mattino. La Polizia Municipale ha messo a disposizione nei locali  1.500 alcoltest monouso in modo che le persone potessero valutare il proprio tasso  alcolimetrico.
Chi non ha voluto utilizzare l'autobus presso l'URP/Informacittadino o presso le discoteche/locali notturni  ha potuto ritirare i buoni  sconto di 5euro a persona per i Taxi che hanno aderito all'iniziativa. Il servizio è stato attivo dalle 21.00 alle 4.00 della notte, da e per i luoghi di aggregazione situati nel territorio comunale. Le corse avrebbero dovuto concludersi il 15 febbraio, ma data la forte richiesta, sono state prolungate fino a Pasqua.
 
Il progetto per l'anno 2010 non è stato riproposto.

 
Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO