testata per la stampa della pagina
condividi

Unità Operativa di Oculistica

Dotata di 6 posti letto di degenza ordinaria e di 2 di day surgery, l'Unità Operativa di Oculistica dell'Ausl di Imola si caratterizza per la sua vocazione chirurgica di eccellenza.

Grazie alla moderna dotazione strumentale e diagnostica, l'Unità Operativa si dedica alla chirurgia dell'occhio, con particolare riguardo ad interventi di chirurgia vitreo-retinica e della cornea.

Nelle affezioni della cornea più gravi e resistenti ad altri trattamenti chirurgici viene poi applicata la chirurgia della cheratoprotesi.
Si affrontano inoltre quotidianamente chirurgie dello strabismo e delle palpebre, come ptosi e chirurgie complesse delle vie lacrimali con ricostruzioni e impianti di supplenza.

L'Unità Operativa si distingue anche nell'attività di impianto di cellule staminali della cornea, nel prelievo delle cornee e nella preparazione di lenticoli e di membrane amniotiche, da cui si ricavano principi attivi per la cura delle malattie di superficie della cornea, con sperimentazioni e trials clinici che vengono presentati in tutti i più importanti convegni di oftalmologia internazionali.

Tecniche largamente rappresentate nel patrimonio chirurgico di questo reparto sono inoltre la chirurgia rifrattiva, la correzione dei vizi astigmatici complessi (come negli esiti di chirurgia della cornea), la correzione della miopia e dell'ipermetropia, svolte in regime libero professionale.

 

Come prenotare un intervento chirurgico di Oculistica

Per la prenotazione di un intervento oculistico è necessario presentare personalmente o inviare la seguente documentazione:

  • Referto di visita oculistica indicante la tipologia di intervento
  • Tessera sanitaria della persona che deve essere sottoposta ad intervento
  • Documento di identità in corso di validità della persona che deve essere sottoposta ad intervento
  • Recapito telefonico

La documentazione può essere trasmessa tramite:

  • consegna diretta alla Segreteria della UOC di Oculistica, al II Piano della Casa della Salute di Castel San Pietro Terme dal martedì al giovedì dalle 10 alle 12
  • fax al numero 051 6955315
  • posta elettronica all'indirizzo mail: segr.oculistica@ausl.imola.bo.it

Per maggiori informazioni chiamare dal martedì al venerdì dalle 8 alle 9 al numero telefonico 051 6955217


Carta del servizio

Consultando la carta del servizio è possibile trovare informazioni relative all'equipe dell'Unità Operativa, agli orari di visita ed il Patto di Qualità con i diritti e i doveri del paziente e dei suoi famigliari.

 
 

Ultimo aggiornamento pagina:
08 Novembre 2019

Direttore:

f.f. Dott. Rocco De Fazio

 

Coordinatrice Infermieristica:

ff Sabrina Gabrielli
Tel. 051.6955213

 
Informazioni:

Sede:
Casa della salute Castel S. Pietro T. - 2° piano


Segreteria:

Natascia Ungania
tel. 051/6955217



Apertaal pubblico dal martedì al giovedì ore 10 - 12
Informazionitelefoniche dal martedì al venerdì ore 8 - 9


mail: segr.oculistica@ausl.imola.bo.it


 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO