Un avviso ai consumatori diramato dal Ministero della Salute
Il Ministero della Salute ha pubblicato ieri un avviso ai consumatori sulla base di una informativa delle autorità francesi del 6 settembre scorso riguardante il ricovero di otto persone per intossicazione da botulino, a seguito del consumo di una conserva artigianale di olive e mandorle prodotta e venduta esclusivamente nel sud della Francia.
Allo stato attuale le autorità francesi hanno comunicato che il lotto sotto allerta sarebbe rappresentato da 60 vasetti di vetro, di "Tapenade verte aux amandes - Les delices de Marie Claire", confezioni da 180 gr. Lotto 112005 TMC 16/12/2012, prodotto da La RUCHE 84300 Cavaillon (Francia) e venduti in 4 Dipartimenti turistici della Francia del sud : Drôme, Var, Vaucluse e Bouches du Rhône. Uno degli otto pazienti ricoverati ha invece consumato la conserva Tartinade de tomates séchées.
In via del tutto precauzionale, nel caso questi prodotti fossero stati venduti a turisti provenienti dal nostro territorio, si invita chiunque ne fosse eventualmente in possesso a non consumarlo e a contattare il Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Imola al numero 0542604950.