1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

Contenuto della pagina

08 settembre 2011 - Crema di capperi olive e mandorle acquistata in Provenza? Attenti al botulino

Un avviso ai consumatori diramato dal Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha pubblicato ieri un avviso ai consumatori sulla base di una informativa  delle autorità francesi del 6 settembre scorso riguardante il ricovero di  otto persone per intossicazione da botulino, a seguito del consumo di una conserva  artigianale di olive e mandorle prodotta e venduta esclusivamente nel sud della Francia.

Allo stato attuale le autorità francesi hanno comunicato che il lotto sotto allerta sarebbe rappresentato da 60 vasetti di vetro, di "Tapenade verte aux amandes - Les delices de Marie Claire", confezioni da 180 gr. Lotto 112005 TMC 16/12/2012, prodotto da La RUCHE 84300 Cavaillon (Francia) e venduti  in 4 Dipartimenti turistici della Francia del sud : Drôme, Var, Vaucluse e Bouches du Rhône. Uno degli otto pazienti ricoverati ha invece consumato la conserva Tartinade de tomates séchées.

In via del tutto precauzionale, nel caso questi prodotti fossero stati venduti a turisti provenienti dal nostro territorio, si invita chiunque ne fosse eventualmente in possesso a non consumarlo e a contattare il Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Imola al numero 0542604950.

 

Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO