Il 30 luglio scorso è entrato in vigore il Decreto interministeriale n°110, atteso da oltre venti anni, in quanto attuativo di un articolo della Legge N°1 del 1990, che chiarisce i trattamenti e le relative attrezzature ammesse nell'ambito delle attività di estetica.
Il provvedimento individua l'elenco delle apparecchiature consentite e ne stabilisce, per ciascuna, le caratteristiche tecniche, i meccanismi di regolazione, le modalità d'uso e le cautele a tutela della sicurezza degli utenti. Il Decreto esclude definitivamente ipotesi di utilizzo di macchinari non propri dell'attività di estetica, situazione che negli ultimi anni si è invece diffusa, determinando potenziali rischi per la salute dei consumatori.
Per garantire a tutti gli operatori del settore una corretta ed esaustiva informazione su questi temi, la UOC Igiene e Sanità Pubblica dell'Ausl di Imola ha organizzato un incontro che si terrà lunedì 3 ottobre 2011 dalle ore 9,30 alle ore 11 presso il Polo Formativo dell'Azienda USL di Imola, via Giovanni dalle Bande Nere, 11 Imola (BO).