ìL'allarme è scattato intorno alle 8,00 di questa mattina, quando un operatore del servizio di farmacia interna dell'Ausl di Imola, situato nell'area ex Lolli, si è recato al Padiglione 5 per il consueto avvio delle attività di movimentazione dei materiali e si è reso conto che all'interno si era sviluppato un incendio.
Subito allertati, dopo pochi minuti sono arrivati i Vigili del Fuoco ed i Carabinieri di Imola. L'incendio, di dimensioni abbastanza limitate, è stato subito domato e ad una prima ricognizione non pare avere causato danni strutturali molto gravi.
Parte del materiale stoccato (guanti, garze, provette, e medicinali infusionali) è però andato distrutto o comunque reso inutilizzabile dal fuoco.
Una stima dei danni alle cose non potrà essere disponibile prima di qualche giorno, mentre non c'è stato alcun danno alle persone.
L'incendio si è sviluppato al piano terra, sul lato opposto rispetto all'ingresso del magazzino e pare che sia partito da una scatola di guanti monouso di gomma per poi propagarsi ai dispositivi stoccati nell'area limitrofa del locale, dove fortunatamente non erano presenti liquidi o materiali altamente infiammabili.
L'Azienda USL ha già provveduto a riordinare il materiale andato distrutto per garantire la risposta ai bisogni ospedalieri e in queste ore sta rendendo disponibili nuovi locali di stoccaggio.
L'Azienda ha inoltre sporto denuncia contro ignoti, in attesa che le indagini dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell'Ordine intervenute chiariscano meglio le dinamiche di innesco e le eventuali responsabilità dell'incendio.