testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

31 agosto 2012 - Esami di laboratorio: arriva la prenotazione telefonica

Dal 3 settembre sarà possibile prenotare gli  esami di laboratorio chiamando l'848 831313
 
Dal prossimo lunedì 3 settembre anche gli esami di laboratorio potranno essere prenotati con una semplice telefonata al CUP telefonico dell'Ausl di Imola, 848 831313, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 17,30 ed il sabato dalle 8,30 alle 12,30.

Il cittadino che desidera prenotare telefonicamente gli esami di laboratorio dovrà avere essere in possesso di una prescrizione Sole, una ricetta rossa emessa dal medico informaticamente e munita di codice numerico di 16 cifre in alto a sinistra, accanto alla scritta Servizio Sanitario Nazionale Regione Emilia Romagna. Ricette che non presentano questo codice o scritte a mano dal medico non sono prenotabili telefonicamente.
Grazie al codice Sole, l'operatore recupererà automaticamente la prescrizione emessa dal medico di famiglia e prenoterà la prestazione, comunicando all'assistito le informazioni necessarie per l'esecuzione: numero della prenotazione; luogo, data ed ora dell'appuntamento.

Il cittadino dovrà annotare questi dati sulla ricetta che poi presenterà al Centro Prelievi il giorno dell'appuntamento.

Il pagamento del ticket, che va sempre fatto prima di accedere all'accettazione della Sala Prelievi, potrà essere effettuato secondo le consuete modalità:
- presso le 5 sedi CUP/Cassa dell'USL,
- presso le farmacie e parafarmacie convenzionate del territorio aziendale,
- on-line collegandosi al sito https://www.pagonlinesanita.it, muniti di carta di credito e di indirizzo di posta elettronica su cui verrà inviata la ricevuta
- tramite le 7 riscuotitrici automatiche presenti nelle varie sedi dell'USL di Imola. In questo caso il cittadino che prenota telefonicamente, non disponendo del modulo di prenotazione, dovrà inserire la Tessera Sanitaria TS nel lettore della macchina e seguendo le semplici istruzioni presenti a video provvederà al pagamento del ticket.

Per le prenotazioni di solo prelievo del sangue e/o di esame standard dell'urina, l'utente, a digiuno dalla mezzanotte, può accedere direttamente alla sala prelievi il giorno dell'appuntamento munito della prescrizione e, se non esente, della ricevuta di pagamento. La provetta dell'esame urina standard può essere ritirata gratuitamente presso un punto CUP o una farmacia del territorio aziendale o autonomamente acquistata.

Sarà cura dell'operatore del CUP telefonico, qualora la corretta esecuzione dell'esame prenotato richiedesse la consegna di contenitori e/o preparazioni particolari, informare il cittadino in merito ai luoghi di ritiro del materiale.

Con questa attivazione, il servizio di prenotazione dell'Ausl di Imola si completa, garantendo ai cittadini di poter fissare o disdire la grande maggioranza dei propri appuntamenti medici senza doversi spostare fisicamente. Non possono infatti essere prenotati con questa modalità prestazioni al di fuori del regime pubblico (libera professione, visite per rinnovo patenti, ecc.) né esami urgenti, che dovranno essere accettati direttamene dalle Sale Prelievi.

 

Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO