1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

Contenuto della pagina

La cura dei denti

I denti, anche quelli di latte, sono un bene prezioso da conservare con cura e per tale motivo va prevenuta la carie. La carie è una malattia che se non curata, causa la lenta distruzione del dente e può dare conseguenze sia locali che generali.
Per prevenirla, è essenziale prima di tutto un'accurata pulizia dei denti. Tutti i denti vanno puliti anche i denti decidui o da latte perché "tengono il posto" ai denti permanenti. Si impedirà così la formazione della placca batterica, cioè di quella patina costituita da residui di cibo e da batteri che danneggia il dente.
 
Appena il bambino è in grado di farlo, in genere tra i 2 e i 3 anni, abituatelo ad usare lo spazzolino ed insegnategli come spazzolare i denti in maniera corretta: dalla gengiva al dente, da un angolo all'altro della bocca, senza dimenticare di spazzolare la lingua.
La pulizia deve essere fatta dopo ogni pasto. Per prevenire la carie è inoltre opportuno limitare l'uso degli zuccheri: caramelle, merendine, gelati e cioccolata. Anche addolcire il succhiotto con lo zucchero o il miele è una cattiva abitudine, così come somministrare bevande zuccherate ai bambini prima di dormire.

 

TECNICA DI SPAZZOLAMENTO CORRETTA

Spazzolare sempre dal ROSSO (gengiva) al BIANCO (dente) sia l'arcata superiore che inferiore, sia davanti che dietro.
 
SPAZZOLARE sempre dal rosso al bianco anche la superficie posteriore dei denti sia sopra che sotto.
 
POI SPAZZOLARE la superficie di masticazione dall'avanti al dietro e viceversa.


Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO