1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Contesto di riferimento

Stili di vita

Principali comportamenti influenti sullo stato di salute

Lo studio PASSI èun sistema nazionale di sorveglianza sulla Salute dei cittadini che pone l'attenzioneai comportamenti a rischio. L'indagine, partita nel 2007, è condotta tramiteinterviste telefoniche ad un campione di residenti di età compresa tra i 18 e69 anni, dove i due generi sono equamente rappresentati. Dal 2008 è aumentatoil numero delle persone coinvolte e l'AUSL di Imola ha eseguito circa 150interviste all'anno. Di seguito gli esiti dell'elaborazione 2009-2012, raccolticon 536 interviste a confronto con il dato medio regionale.

 
 

Stato di salute percepito. La maggioranza deicittadini intervistati percepisce come buono o molto buono il proprio stato disalute. Tale condizione risulta nel tempo relativamente stabile: nel periodo consideratocirca il 69% dei residenti dichiara di sentirsi bene (dato regionale: 68%).
Situazione nutrizionale e abitudini alimentari. L'eccesso ponderale è piuttosto diffusonella popolazione: circa 28%, di cui 12% obeso. A confronto con la media regionalesi può evidenziare una percentuale di soggetti sovrappeso nell'AUSL di Imolainferiore alla RER (32%).
Attività fisica. Il 40% degli intervistati dichiara un buonlivello di attività fisica (vs 37% datoRER), il 43% svolge una moderata attività, il restante 17% non svolge, o quasi,attività fisica (vs 21% RER).
Abitudine al fumo. I fumatori abituali sono il 31% degliintervistati, gli ex fumatori il 20%e i non fumatori il 49% (dati regionali simili). Rispetto al passato lapercentuale di fumatori si è ridotta, ma rimane costante negli ultimi anni:fuma quasi un cittadino ogni 3 residenti con età compresa tra i 18 e i 69 anni.
Consumo di alcol. Tra gli intervistati i bevitori ritenuti arischio corrispondono al 22% (vs 21%RER). Il 6% ha riferito di avere guidato dopo avere consumato alcolici (vs 10% RER).


Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO