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Condizioni di lavoro, competenze del personale ed efficienza dell'organizzazione

Struttura delle relazioni col personale e sue rappresentanze

Compatibilità tra vita lavorativa e vita familiare

Il numero deidipendenti part-time - che avevaregistrato nel 2008 un picco di 10 unità rispetto ad una sostanzialestabilizzazione dal 2004 al 2007 in poco meno di 190 (Grafico 4.10) - nel 2012conferma la tendenza al calo già iniziata lo scorso anno, quando, conl'introduzione delle disposizioni dell'art. 16 della L. 183/2010, è stata coltal'opportunità di sottoporre a nuova valutazione i provvedimenti ditrasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale adottatiprima dell'entrata in vigore del D.L. 112/2008, per affrontare le criticitàemerse nel tempo e comunque apponendo un termine di scadenza biennale aicontratti. Ciò al chiaro e dichiarato fine di poter procedere, con tale congruacadenza temporale, alle valutazioni di compatibilità, da un lato, tra posizionidi lavoro a tempo parziale in essere ed interesse organizzativo della partedatoriale in continua mutazione, dall'altro, in via comparativa, tra posizioniin essere già coperte da chi ha beneficiato della trasformazione ed esigenze dialtri lavoratori dipendenti, che aspirano, avendone titolo, a detto beneficioin presenza di oggettive esigenze.

 
 

* Dato al 31/12 dell'anno di riferimento
 
In Tabella 4.11 si mostrano i dipendenti con part-timesuddivisi per categoria, genere e tipologia (ciclico, orizzontale e verticale).Gli istituti contrattuali atti a conciliare vita lavorativa e vita famigliarecontinuano a essere fruiti essenzialmente dalle lavoratrici. Nel 2012,risultano in part-time 162 donne e 7 uomini.

 
 

In Tabella 4.12 si riporta il numero degli accessiai congedi parentali e per assistenza a familiare (L. 104/92) fruitiprevalentemente da personale femminile. Il confronto tra i due anni, evidenziaun significativo aumento degli accessi alla L. 104/92 per assistenza afamiliare ed una lieve diminuzione degli accessi ai congedi parentali.

 
 

Facilitazioni per i dipendenti

Nel corso del 2012 si è ulteriormente sviluppatal'attività del Comitato Unico di Garanzia(CUG) per le pari opportunità, lavalorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, mediantela realizzazione di due eventi di presentazione del Comitato e delle suefinalità e di una serie di seminari formativi "MOBBING Cos'è e come difendersi", rivolti a tutto il personaledipendente dell'azienda con l'intento di sviluppare gli aspetti giuridici,psicologici e di contesto relativi al mobbing.E' stata poi perfezionata la pagina dedicata nella Intranetaziendale, con le informazioni relative alla composizione,all'attività e agli eventi formativi, consultabile dai dipendenti ed il reportdelle segnalazioni ricevute, le relative risposte e le azioni intraprese dalComitato per affrontare problematiche e criticità emerse. Infine, è statoelaborato un questionario da somministrare a tutto il personale per ilpercepito sulle tre aree di competenza del CUG ovvero pari opportunità,discriminazioni e benessere organizzativo.
Si è dato corso, inoltre, all'implementazione nelsito intranet ed internet aziendale della modulistica per i dipendenti giàesistente e reso accessibile il sistema di richieste Web (ferie ed altrigiustificativi) anche al personale medico e sanitario, secondo un piano diutilizzo rivolto a tutto il personale da completare entro il 2013.

 

Relazioni sindacali

Anchenel corso del 2012 l'azienda si è impegnata a mantenere buone e proficuerelazioni con il personale dipendente, con le sue rappresentanze (RSU o RLS) econ le organizzazioni sindacali dei vari tavoli di confronto, nel rispetto deidistinti ruoli e responsabilità, per il raggiungimento di intese utili amigliorare l'efficacia e l'efficienza dei servizi e le condizioni di lavoro deidipendenti.

 
 

L'attivitàdi contrattazione integrativa svolta (circa 19 incontri) ha portato allasottoscrizione degli accordi riportati nella tabella che segue.

 
 

Come negli anni precedenti, il confronto con lerappresentanze del personale delle due Aree dirigenziali ha interessato, quasiesclusivamente, la retribuzione di risultato e le eccedenze orarie.  In particolare, è la trattativa con lerappresentanze del personale dell'Area Medica e Veterinaria quella piùcomplessa, caratterizzata da posizioni molto divergenti  tra le parti. A maggio 2012, dopo quasi unanno di trattative, si è giunti alla sottoscrizione dell'accordo relativo all'anno2011 e dal mese di luglio 2012 hanno avuto inizio gli incontri per definirel'accordo per l'anno in corso.
Relativamenteall'Area Comparto, invece, gli incontri con le parti sindacali hanno riguardatosoprattutto l'informazione sui diversi progetti aziendali di riorganizzazione(magazzino Farmaceutico, Medicina riabilitativa, Day Surgery, stroke care, Laboratorio UnicoMetropolitano LUM, ecc..). Sempre per l'area Comparto, l'azienda, al fine difavorire la partecipazione degli operatori, ha attivato nel 2012 unaCommissione bilaterale per l'area comparto con il compito di esaminare eapprofondire la materia del Personale dipendente utilizzato per il supportodiretto ed indiretto alla Libera Professione, al fine di giungere alladefinizione di un protocollo. 
Perquanto riguarda personale convenzionato (MMG, PLS, MCA, Sumaisti), nel 2012,sono stati sottoscritti i seguenti accordi aziendali con le rappresentanzesindacali:

 
  • accordo aziendale con le OO.SS.Fimmg provinciale di Bologna, Intesa Sindacale, S.N.A.M.I. e S.M.I. perattività aggiuntive nell'ambito del Servizio di Continuità Assistenziale periodo 1.8.2012 - 31.12.2013;
  • accordo aziendale con le OO.SS.Fimmg provinciale di Bologna, Intesa Sindacale, S.N.A.M.I. e S.M.I. per imedici di assistenza primaria anno 2012;
  • accordo aziendale con ilS.U.M.A.I. per la specialistica ambulatoriale convenzionati anno 2012. 

Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
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