1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Governo della ricerca e innovazione

Alta formazione

Il rapporto dicollaborazione con l'Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Medicina eChirurgia, per quanto attiene i 4 Corsi di Laurea delle professioni Sanitariepresenti nell'AUSL di Imola (Infermieristica; Fisioterapia; EducazioneProfessionale; Tecniche della Prevenzione nell'ambiente e neiluoghi di lavoro) ormaiconsolidato, è andato rafforzandosi con la conferma dell'ampliamento dei postidisponibili per l'accesso al primo anno del Corso di Studio in Infermieristicada 30 a 60 posti e al primo anno del Corso di Studio in Fisioterapia da 20 a 30posti. Per i primi due corsi l'Azienda è sezione formativa - ovvero sede dellelezioni teoriche relative alla parte professionalizzante e di tutte le ore diattività integrativa e di tirocinio - mentre per i restanti due è sededidattica (sede di tutte le lezioni teoriche e di tirocinio).

 
 

L'A.A. 2011/2012 ha registrato un incremento di 14 unitàrispetto all'analogo periodo del 2011.

 
 

Si confermano idati relativi agli incarichi didattici assegnati per i corsi di Laurea attivati,che vengono evidenziati in Tabella 6.3, per ciò che attiene i CoordinatoriTecnico Pratici ed i Tutor di Corso. I dipendenti che svolgonoattività di docenza all'interno dei Corsi di Laurea sono pari a 29 unitàaffiancati da 12 unità di Montecatone R.I. e 15 docenti esterni provenienti daaltre Strutture sanitarie della Regione. Ci sono ulteriori 37 professionisticoinvolti nella gestione delle attività seminariali o di laboratorio in qualitàdi esperti della materia. Complessivamente sono state erogate circa 1.321 oredi docenza da parte di personale dipendente, così distribuite:

 
  • Corso di Laurea in Infermieristica:43 operatori, impegno complessivo circa 679 ore;
  • Corso di Laurea in Fisioterapia:16 operatori, impegno complessivo circa 260 ore;
  • Corso di Laurea in EducazioneProfessionale: 7 operatori, impegno complessivo 250 ore;
  • Corso di Laurea in Tecniche Prevenzione:22 operatori, impegno complessivo di 540 ore.
 

L'aumento degli studenti in carico, unito al fattoche le ore di tirocinio sono parte sostanziale e qualificante del percorso distudio e che devono essere svolte al 100% da parte dello studente, ha generatola necessità di mantenere costantemente alto il livello di attenzione sulreclutamento e sostegno dei professionisti che formano la rete delle guide ditirocinio, soprattutto costruendo relazioni e forme di sinergia ecollaborazione con altre aziende sanitarie o strutture private convenzionateconfinanti. I dipendenti incaricati di ricoprire la Funzione di Guida ditirocinio (Tutor Aziendali di Tirocinio) sono stati 514 di cui 226 dipendentiaziendali.

 
 

Con DGR 13/2012 il contributo regionale assegnatoall'AUSL di Imola per il 2012, per la gestione dei Corsi di Laurea, ammonta a €932.732. Grazie alla presenza di modelli organizzativi flessibili, basati sullaforte integrazione tra l'area della formazione e l'area dell'organizzazione, icosti che l'azienda sostiene per garantire le necessarie attività ai percorsiformativi sono stimati in € 703.380 per una presenza media pari a 480 studenti (Tabella 6.5).

 
 

Sulle disponibilità economiche residue vengonoannualmente definiti gli investimenti per progetti di ricerca da sviluppare, attrezzature,didattica (manichini, apparecchi elettromedicali, presidi, ecc.) e per gliambienti che ospitano le lezioni dei corsi di laurea a disposizione deglistudenti.
Considerando l'azienda in termini di sistema, èimportante l'investimento nella formazione del personale dipendente che svolgeattività di docenza e di Coordinamento didattico nei corsi di laurea e lafunzione di tutor di tirocinio all'interno dei servizi sedi di tirociniocurricolare degli studenti. I percorsi sviluppati ed implementati nel 2012 seguonodue piste di lavoro: rafforzare l'integrazione multi professionale e leopportunità di sinergia tra i 4 diversi Corsi di Laurea e garantire uniformitàdi formazione in ingresso sull'esercizio della funzione a tutti i tutor ditirocinio reclutati per i 4 Corsi di Laurea. E' continuato quindi il percorsodi formazione-azione di "manutenzione" dei professionisti che svolgono attivitàdi docenza/tutoraggio nei 4 corsi di Laurea e rappresentativi di tutte leprofessionalità coinvolte (Infermieri, Educatori Professionali, Medici,Fisioterapisti, Tecnici della Prevenzione). Per sostenere anche l'offertaformativa di qualità delle diverse sedi di tirocinio, nel 2012, sono stati realizzatitre percorsi: due di prima formazione dedicati a circa 60 professionisti equamenteprovenienti dalle 4 professioni coinvolte e uno dedicato a chi già ricopre lafunzione di guida di tirocinio (circa 30 professionisti). Grazie alla forteintegrazione e collaborazione con la Cooperazione Sociale, con la sede diMontecatone e con l'ARPA, questi corsi sono stati frequentati, in formagratuita, anche da operatori che in quelle sedi ricoprono la funzione di guidadi tirocinio per gli studenti.
E' continuato, poiché attivato a partire dell'A.A.2010/2011, dalla sezione formativa di Imola il Corso di Laurea infermieristicain collaborazione con l'Università di Ferrara, sezione formativa di Pieve diCento, stesso Corso di Laurea, uno studio osservazionale analitico sullavalutazione del livello di raggiungimento delle competenze esito in relazioneai fattori predittivi negli studenti iscritti al Corso di Laurea inInfermieristica. Il campione costituito da 120 studenti iscritti al corso diLaurea delle due sezioni formative sarà osservato per l'intera durata deglistudi.
Oltre ai Corsi di Studio delle ProfessioniSanitarie, nel 2012, sono stati attivati in collaborazione con l'Universitàdegli Studi di Bologna:

 
  • un corso di Alta Formazione in"Strumenti metodologici e operativi per la prevenzione e promozione dellasalute" rivolto alle Assistenti Sanitarie della Regione E.R.;
  •  un corso di Alta Formazione in"Strumenti per la valutazione dell'inquinamento negli ambienti di vita e dilavoro" rivolto a Tecnici della Prevenzione della Regione E.R.;
  • un corso di Alta Formazione in"Assistenza Infermieristica in Endoscopia digestiva".
 

Nell'area delle Specializzazioni Mediche, allaluce delle indicazioni regionali, l'attività formativa vede nel 2012 presenti 4medici in formazione specialistica, anche se in presenza alternata e noncontinuativa, provenienti dalla Scuola di Specializzazione in Urologiadell'Ateneo di Bologna.
Le struttureaziendali sono state sede di altri tirocini universitari, come si evidenzia in Tabella6.6.

 
 

Anche i mediciconvenzionati, in particolare i Medici di Medicina Generale (MMG), hanno svoltoun ruolo importante per quanto attiene la formazione universitaria, svolgendofunzione di tutoraggio: nel 2012 sono 4 i MMG che hanno esercitato tale ruolo.

 
 

Il numero dei tirocinanti frequentantiil corso di formazione specialistica in Medicina Generale è concordatodirettamente con il MMG e quindi non ricompreso in tale rendicontazione.Durante il 2012 i dipendenti che hanno partecipato a corsi universitari sonostati complessivamente 13.

 

Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO