1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Obiettivi specifici di particolare rilevanza istituzionale

La Casa della Salute di Castel San Pietro Terme

La Casa della Salute che ha trovato collocazioneall'interno dello stabilimento ospedaliero di Castel San Pietro Terme, rappresentaun grande investimento di carattere strategico, finalizzato ad una forteintegrazione tra i servizi ed in particolare delle attività sanitarie esocio-sanitarie afferenti al Dipartimento delle Cure Primarie, ma anche luogoprivilegiato di erogazione di servizi collegati alla prevenzione (Dipartimentodi Sanità Pubblica) ed all'erogazione di prestazioni e servizi afferenti alDipartimento di Salute Mentale, configurando un profilo completo dell'offertadi servizi territoriali. Le soluzioni adottate tengono conto di evidentiesigenze di flessibilità modulare in rapporto al contesto di riferimento perinserire la Casa della Salute nel complesso delle relazioni interne ed esterneal territorio, per fare di essa un centro che rafforza le relazioni tra i cittadinie la rete dei servizi sociosanitari. La Casa è articolata su due livelli delpresidio: piano rialzato e piano primo, in modo da avere un accesso diretto eessere in contatto immediato con gli utenti. A partire dai due ingressi saràpossibile interagire tra i livelli mediante sistemi di collegamento verticalidisposti in quattro punti dell'edificio. Come già accennato, in coerenza con lelinee guida, le funzioni inserite nella macro-area pubblica sonoraggruppate negli spazi di primo contatto con gli utenti. Essendo un punto focaledi raccolta e di raccordo, è immediatamente raggiungibile e visibiledall'ingresso, che a sua volta è ben identificabile e punto di arrivo dipercorsi esterni provenienti dal parcheggio e dal centro città. Le considerazionisopra riportate hanno indotto a localizzare l'area pubblica, comprendente l'ingresso, l'accettazione, il puntoinformazioni, il CUP e il punto di ristoro, al piano rialzato, frontalmente alparcheggio pubblico di pertinenza. Nella posizione di più semplice accoglienza sitrovano i punti di accesso alla sanità (CUP) e all'assistenza sociale(Sportello Sociale); sono ivi collocati i punti di accesso alla valutazionemultidimensionale degli utenti non autosufficienti, la cui attività èdirettamente collegata alla rete dei servizi e definisce le procedure dieffettiva presa in carico del paziente portatore di patologie complesse. Questisono i punti ai quali si rivolgono i cittadini per le informazioni e leprenotazioni, per la presa in carico dei loro bisogni assistenziali e perl'organizzazione di risposte adeguate.

 
Tabella 7.3 - Case della Salute a Castel San Pietro Terme: Piano rialzato (Area Pubblica)
Tabella 7.3 - Case della Salute a Castel San Pietro Terme: Piano rialzato (Area Pubblica)
 

La Casa della Salutedispone di un'area dedicata alle attività amministrative per il governo della struttura,con personale adeguato per consistenza e professionalità, per l'informazione ela comunicazione con i cittadini, il supporto alle attività sanitarie esociali, in modo da "liberare" gli operatori sanitari dalle incombenzeburocratiche che limitano e complicano l'esercizio della professione. Si avvaleinoltre fortemente del contributo delle tecnologie innovative, tra le quali latelemedicina, la teleassistenza e più in generale l'ICT, per garantire larealizzazione di una modalità operativa a rete. L'innovazione tecnologica e isistemi di informatizzazione consentono di stabilire in tempo reale rapporti diconsulenza e di collaborazione a distanza con centri diagnostici e di altaqualificazione. Il teleconsulto, la telediagnosi clinica, la teleassistenza edil tele monitoraggio sono già oggi un sistema di conoscenze alla portata deiprofessionisti.

 
Tabella 7.4 -Case della Salute a Castel San Pietro Terme: planimetria piano rialzato e primo piano
Tabella 7.4 -Case della Salute a Castel San Pietro Terme: planimetria piano rialzato e primo piano
 

L'area clinica rappresenta il cuore della Casa della Salute, inessa si raggruppano tutti i servizi clinici che l'utente potrà trovareall'interno della struttura. Le attività rientranti in tale ambito sonoraggiungibili dall'area pubblica: in parte sono posizionate sullo stesso pianorialzato e in parte si trovano al piano primo, raggiungibile a partire dalpunto di accoglienza e accettazione mediante collegamenti verticali. Neldettaglio l'area clinica ricomprende:prestazioni in emergenza e punto prelievi.Alla porta della Casa della Salute è previsto un punto di soccorso 118 e unospazio destinato alle attività di prelievo (lunedì - sabato dalle 7 alle 10)ivi compreso il servizio di prelievo a domicilio per le persone nondeambulanti. L'Assistenza Primaria èrappresentata a sua volta dalle seguenti componenti: Medicina di Gruppocomposta da 6 MMG con presenza ambulatoriale dal lunedì al venerdì dalle 8 alle12 e dalle 17 alle 20; ambulatorio di Nucleo di Cure Primarie (attivo dallunedì al venerdì dalle 12 alle 17 e il sabato dalle 8 alle 12), con rotazionedi tutti i 21 medici del Nucleo, per piccoli interventi che non necessitano diassistenza in Pronto Soccorso, eseguiti in collaborazione da MMG e infermieriprofessionali; in tale sede è attivata la rete orizzontale SOLE di nucleo,grazie alla quale i medici in turno possono consultare la cartella sanitariadegli assistiti che si rivolgono all'ambulatorio, per una miglioreappropriatezza nella risposta ai bisogni di salute; ambulatorio di ContinuitàAssistenziale (12 -20 sabato e prefestivi e 8 - 20 domenica e dei festivi); imedici di Continuità assistenziale svolgono anche attività domiciliare dalleore 8 del sabato alle ore 8 del lunedì mattina e dei prefestivi e festiviinfrasettimanali; Pediatria di Gruppo costituita da 3 medici di PdL (dal lunedìal venerdì 9-12 e 15-19); assistenza infermieristica ambulatoriale (dal lunedìal venerdì 8-17 e sabato 8-12), con infermieri assegnati stabilmente alla Casadella Salute; assistenza infermieristica domiciliare (dal lunedì e sabato 7- 19e con reperibilità la domenica mattina); le Degenze Territoriali (Ospedale diComunità), con alcuni posti letto nei quali ricoverare condizioni nontrattabili al domicilio, con copertura infermieristica continuativa e tutelamedica garantita dai MMG e dagli specialisti, secondo il bisogno, integrati conl'area delle cure long-termospedaliera.
Sanità Pubblica e Prevenzione. NellaCasa della Salute si avrà la presenza dei servizi tipici della Sanità Pubblica,ma anche una presenza fisica di aspetti della Promozione della Salute come adesempio uno "Sportello della Prevenzione" con la presenza di diversiprofessionisti a rotazione su diversi temi di salute, ma anche a periodichecampagne di prevenzione-promozione su temi di salute con il supporto dioperatori esperti e mezzi audiovisivi. In quest'area trovano collocazione: Igienee Sanità Pubblica, ambulatori settimanali di 4 - 5 ore per visite mediche (es.patenti, caccia, certificazioni varie), vaccinazioni (es. antitetaniche,antinfluenzali e viaggiatori internazionali), consulenze per viaggiatoriinternazionali, notifiche di malattie infettive adulti e bambini e informazionisanitarie; Igiene Veterinaria, presenza di un punto di raccolta per richieste econsegna di documentazione per gli allevatori (es. documenti per trasportoanimali da reddito e dati  anagraficidegli animali) e apertura di un ambulatorio settimanale con un medicoveterinario per ricevimento utenti (allevatori e cittadini). Consultorio Familiare con ambulatorioostetrico-ginecologico (mercoledì mattina 5 ore); spazio giovani (mercoledìpomeriggio 2 ore); ambulatorio ostetrico puerperio (martedì mattina);ambulatorio Pap Test (da attivare); ambulatorio psicologico (lunedì mattina). Attività Specialistica, con ambulatoridedicati, in cui operano sia gli specialisti convenzionati che quellidipendenti dalla struttura ospedaliera; sono qui comprese prestazioni ditecnologia diagnostica semplice utilizzate o direttamente dai MMG o daglispecialisti, con il supporto di tecnici di radiologia presenti nella strutturain orari programmati.
Pediatria di Comunità (lunedì e mercoledì mattina 10ore) e il mercoledì pomeriggio (4 ore) ogni 14 giorni. Centro di Salute Mentale con attività ambulatorialemedico/infermieristica al mattino per cinque giorni alla settimana (8-14) e conun pomeriggio settimanale dedicato (14-20) per attività programmate di visita econtrollo. Gli infermieri svolgono servizio di accettazione, somministrazioneterapie, erogazione e distribuzione farmaci, colloqui e visite domiciliari;ogni paziente viene seguito con un progetto terapeutico-riabilitativoindividualizzato da uno psichiatra di riferimento, prevedendo anchel'integrazione di altre figure professionali del Dipartimento e/o lacollaborazione con i servizi sanitari, sociali e le agenzie del territorio,anche nell'ottica di stabilire continuità e stabilità dell'equipe specialisticadi riferimento (Progetto Leggeri). Neuropsichiatriadell'infanzia e dell'età evolutiva con attività ambulatoriale programmata per3 pomeriggi alla settimana effettua prime visite e percorsi di valutazionediagnostica. La sede castellana già rappresenta la sede elettiva aziendale perle valutazioni dei pazienti 0-3 anni, con equipe composte da medico e/opsicologo e logopedista. Per l'area neuromotoria è ivi collocato il punto di riferimentoper tutta l'azienda, come pure per l'orientamento scolastico e per il percorsodi integrazione ai sensi della legge 104/92; l'ambulatorio in particolare sioccupa di tutti i rapporti con le scuole superiori. Servizio di Recupero e Riabilitazione Funzionale che garantisce attività rivolte sia agli utenti ricoverati presso l'Ospedale esia ad utenti che accedono dall'esterno per visite e prestazioni riabilitativeambulatoriali. Le attività ambulatoriali sono articolate su cinque giorni allasettimana per complessive 31 ore di impegno medico, con controlli in palestra evisite domiciliari. Complessivamente sono dedicati 2 terapisti dellariabilitazione a tempo pieno, uno per l'area di degenza ed uno per l'areariabilitava ambulatoriale, che operano in due palestre distinte. Le attività diricovero in riabilitazione estensiva constano di attività di consulenza,predisposizione e messa in atto dei progetti riabilitativi per gli utenti presiin carico presso l'Ospedale di Castel San Pietro Terme. Servizi Sociali, per i quali si prevede di integrare nella Casadella Salute l'attività di accoglienza e orientamento della cittadinanza, conla presenza dell'assistente sociale in orari da concordare con l'ASP ed ilcoordinamento dell'assistenza domiciliare di tipo sociale.


Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO