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Zimbra - Domande e risposte frequenti

Come posso far inserire la firma automaticamente in fondo ai miei messaggi?

Posizionarsi in menù Preferenze - Firme

Nella casella di testo Nome, digitare un nome descrittivo per identificare la firma.
Nella casella di testo immettere il testo della firma come si desidera che appaia.
Nella sezione Uso delle firme impostare le opzioni di utilizzo della firma appena creata.
Fare clic su Salva.

Come posso decidere autonomamente dove salvare i file allegati alle mail?

Il sistema di posta Zimbra è stato configurato per aprirsi sempre con il browser Chrome.
I file allegati alle mail vengono di norma salvati nella cartella "Download".
Qualora desideriate che ogni volta in cui scaricate un file allegato ad un messaggio, vi venga chiesta la cartella di destinazione, è possibile configurare Chrome.
Aprire Chrome

Cliccare sul tasto impostazioni di Chrome, nell'angolo in alto a destra

Tasto impostazioni di Chrome, nell'angolo in alto a destra

 

Voce "Impostazioni"
Cliccare sul link in fondo alla pagina "Mostra impostazioni avanzate..."
Scendere fino alla sezione "Download"
Inserire il flag nella voce "Chiedi dove salvare il file prima di scaricarlo"
Chiudere la scheda "Impostazioni"
Nel breve filmato allegato è possibile visualizzare la sequenza delle operazioni necessarie per configurare il browser.
L'operazione non va più ripetuta per il medesimo utente nel medesimo pc.

 
Sequenza di operazioni per configurare Chrome in modo che venga sempre chiesta la directory in cui collocare i file che vengono scaricati

Quando clicco su "Scarica tutti gli allegati" viene scaricato un solo file .zip, cos'è? Esistono diverse modalità per fare il download degli allegati?

Ai messaggi di posta possono essere allegati dei file.
A fianco di ogni allegato (a destra) vi è la scritta "Scarica", cliccandoci sopra verrà scaricato il singolo allegato.
Sotto tutti gli allegati (quando sono in numero superiore ad uno), compare la scritta "Scarica tutti gli allegati".
Cliccandoci sopra, verrà scaricato un file zip contenente tutti gli allegati al messaggio.

Come si salva una mail?

Il sistema di posta ha come funzione primaria quella di dare agli utenti la possibilità di scambiare messaggi, gestire agende e contatti, ma non va considerato un sistema di archiviazione.
Le mail che si vogliono conservare, possono essere salvate, producendo una stampa pdf, nella quale compare anche l'elenco dei file allegati e provvedendo al salvataggio del file pdf e degli allegati alla mail in cartelle del proprio pc.
Questa modalità di conservazione, consente anche di organizzare i file nel modo più funzionale alla propria organizzazione del lavoro.

Come si imposta il fuori sede?

Menù "Preferenze"
Selezionare la voce "Fuori ufficio"
Selezionare l'opzione "Invia risposta automatica"
Nella casella di testo "Messaggio di risposta automatica" digitare la risposta da inviare quando si è fuori ufficio.
Se si desidera che il messaggio sia abilitato per un determinato periodo di tempo, selezionare Invia risposte automatiche durante il seguente periodo di tempo e immettere le date di inizio e difine periodo. Se non si specifica un determinato periodo di tempo, la risposta automatica viene inviate fino a quando non si seleziona Non inviare risposte automatiche.


Con quali credenziali (utente e password) posso accedere alla/e mia/e casella/e di posta?

CASELLE DI POSTA DI UFFICIO
Per accedere alle caselle di posta di ufficio le modalità sono le stesse che utilizzate col precedente sistema di posta, quindi
nome utente:        quello che è a sinistra della @   ad esempio se l'indirizzo mail è provveditorato@ausl.imola.bo.it, l'utente sarà provveditorato
password     :        la password che state attualmente utilizzando

CASELLE DI POSTA NOMINALI
Per accedere alle caselle di posta nominali:
nome utente:        quello che è a sinistra della @   ad esempio se l'indirizzo mail è s.montanari@ausl.imola.bo.it , l'utente sarà s.montanari
password     :        la password è quella dell'utente che utilizzate per accedere al computer, nell'esempio la password dell'utente di rete montanari

Come si cambia o rinnova la password? Scade?

La password da utilizzare quando si accede alla propria casella di posta su Zimbra, coincide con la password per l'accesso alla rete aziendale.
Per motivi di sicurezza non sarà possibile cambiare la password dal sistema di posta, quindi attualmente per farlo ci si dovrà collegare ad un computer in rete aziendale, e modificare la password di rete, ciò determinerà la contestuale modifica della password della posta.
Nel caso dobbiate assentarvi per ferie o altro, è consigliabile cambiare la password preventivamente per evitare che scada durante il periodo di assenza.
In ogni caso è sempre possibile contattare il nostro HelpDesk (0542-604055) per richiedere un reset della password e poter quindi accedere alla propria posta, anche se la password è scaduta e non si ha la possibilità di accedere alla rete aziendale per rinnovarla.


Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
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