1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

ARCHIVIO - Servizio Civile Regionale

E' uscito il Bando 2016 del Servizio Civile Regionale

I giovani italiani e stranieri con un'età compresa tra i 18 e i 29
anni (fino a 29 anni e 364 giorni) possono partecipare alla selezione
pubblica per diventare volontari di servizio civile regionale.
 
Nel territorio della città metropolitana di Bologna sono disponibili 51 posti distribuiti in 14 progetti.
 
 Guarda l'elenco dei progetti e consulta le schede sintetiche descrittive cliccando sul titolo del progetto.
 


 1) UN POSTO PER CIASCUNO - Associazione La Strada - TOTALE 2 POSTI
 
 2) ROCHI GIÒ 3.0 - A.I.C.S. Comitato Provinciale Di Bologna - TOTALE 3 POSTI
 
 3)  LA CULTURA DELLA DIFFERENZA - Arci Servizio Civile Bologna - TOTALE 2 POSTI
 
 4)  I FRUTTI DEL MELOGRANO - Cooperativa Sociale Società Dolce - TOTALE 2 POSTI
 
 5)  AIUTARE A CRESCERE - Il Bosco Soc Coop Sociale In coprogettazione Con Coop Sociale Il Pellicano - TOTALE 6 POSTI
 
 6)  P.E.E.R TUTORING - OPERIAMO INSIEME IN PROGETTI DI PREVENZIONE, EDUCAZIONE, ESPRESSIONE DI SÉ E RESPONSABILIZZAZIONE - Comune
di Medicina (comprendente anche i comuni di Castel Guelfo, Castel San
Pietro Terme, Dozza, Medicina, Mordano), in coprogettazione con il
comune di Imola, l'ASP Circondario Imolese e l'Az.USL di Imola
- TOTALE 13 POSTI
  7)  ES.SER.CI: ESPERIENZA DI SERVIZIO ALLA CITTÀ - Comune
di Medicina (comprendente anche i comuni di Castel Guelfo, Castel San
Pietro Terme, Dozza, Medicina, Mordano), in coprogettazione con l'ASP
Circondario Imolese
-TOTALE 7 POSTI

8)  RICOGNIZIONE E VALORIZZAZIONE DEL VERDE URBANO - Comune di Zola Predosa U.O. Ambiente - TOTALE 2 POSTI
 
 9)  CRESCI-AMO: PERCORSI DI EDUCAZIONE PER E CON GLI ADOLESCENTI - Associazione Per l'Educazione giovanile A.P.E. onlus - TOTALE 3 POSTI
 
 10)  IO E TE INSIEME - Associazione Comunità Papa Giovanni Xxiii - TOTALE 3 POSTI
 
 11)  ACCOGLIENZA PER MINORI AL VILLAGGIO DEL FANCIULLO - Gavci - TOTALE 2 POSTI
 
 12)  FAI CENTRO! - Comune di Bologna - TOTALE 2 POSTI
 
 13)  NUOVE GENERAZIONI - Comune di Casalecchio di Reno - TOTALE 2 POSTI
 
 14)  NON SOLO RADIO - Fondazione Montecatone onlus - TOTALE 2 POSTI

 

Dopo aver scelto 1 solo progetto tra quelli disponibili (pena l'esclusione dal bando), scarica i moduli di domanda e compilali in ogni parte allegando copia di un documento di identità e copia del permesso di soggiorno (solo per i giovani stranieri).
I due moduli di domanda devono essere firmati in originale dal candidato.
L'invio della domanda di partecipazione può avvenire con una delle seguenti modalità:

con Posta Elettronica Certificata (PEC)
- art.16-bis,comma 5 della legge 28 gennaio 2009,n.2-di cui è titolare l'interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf,  al seguente indirizzo: amm.servsanitari@pec.ausl.imola.bo.it 
a mezzo raccomandata A/R (la domanda deve pervenire all'enteentro le ore 14.00 del 16/09/16) al seguente indirizzo: Azienda USL di Imola - Segreteria UO Amministrazione dei Servizi Sanitari Ospedalieri e Territoriali - V.le Amendola 8, 40026 Imola (BO)
a mano presso: Azienda USL di Imola Segreteria UO Amministrazione dei Servizi Sanitari Ospedalieri e Territoriali - V.le Amendola 8, salita D (Ospedale Vecchio) 

Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì ore 9.00/12.30
martedì e giovedì ore 15.00/17.00


Importante: La domanda va consegnata direttamente all'ente titolare del progetto scelto.


Le iscrizioni scadono alle ore 14.00 del 16 settembre 2016.
 


Servizio Civile Nazionale

E' uscito il Bando 2015 del Servizio Civile Nazionale

E' uscito il nuovo Bando del Servizio Civile Nazionale, una bella e unica opportunità rivolta ai giovani che hanno dai 18 ai 28 anni.
E' un'esperienza utile e qualificante per la propria crescita personale, per incrementare le proprie competenze, per sperimentare i valori della pace, solidarietà, nonviolenza e cittadinanza attiva.

Tutti i progetti approvati e finanziati sono gestiti da Enti, Associazioni, Aziende Sanitarie e riguardano vari settore d'interesse pubblico.

Ogni progetto si svolge nell'arco di un anno per un totale di 1.400 ore.
E' previsto un rimborso al volontario di € 433,80 mensili e la possibilità di riconoscimento di crediti formativi.

Tra i progetti approvati ce ne sono due presentati da alcuni Comuni del Circondario Imolese (Comune di Medicina (capofila) e Comuni di Imola, Castel San Pietro, Dozza, Castel Guelfo, Mordano), dall'ASP Circondario Imolese e dall'AUSL Imola, intitolati "Community Care" e "Giovani inFormAzione".
Il progetto "Community Care" (n. 18 posti) ha l'obiettivo di coinvolgere i giovani in Servizio Civile nell'ambito scolastico e nell'ambito extra-scolastico ovvero nei servizi educativi-culturali e socio-sanitari che operano per promuovere l'agio giovanile e a supporto di ragazzi con problematiche relazioni e di apprendimento.
Il progetto "Giovani InFormAzione" (n. 15 posti) è rivolto all'accoglienza dei cittadini nei servizi attraverso l'informazione e l'iniziale gestione delle diverse richieste.

La domanda per prendere parte alla selezione va presentata entro le ore 14.00 del 23 aprile 2015 secondo le modalità indicate dal bando e indirizzata direttamente all'Ente che realizza il progetto prescelto.

 


E' possibile presentare una sola domanda per un unico progetto.

La domanda può essere consegnata tramite:

- consegna a mano presso: Azienda Usl di Imola Segreteria UO Amministrazione dei Servizi Sanitari Ospedalieri e Territoriali - V.le Amendola 8, salita D (Ospedale Vecchio)

Orari di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì ore 8.30/12.30
martedì e giovedì ore 15.00/17.00

- a mezzo raccomandata al seguente indirizzo: Azienda USL di Imola - Segreteria UO Amministrazione dei Servizi Sanitari Ospedalieri e Territoriali - V.le Amendola 8, 40026 Imola (BO)

- con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l'interessato al seguente indirizzo: amm.servsanitari@pec.ausl.imola.bo.it

Le convocazioni per i colloqui di selezione saranno pubblicate sul sito del Comune di Medicina a partire dal 30 aprile 2015.
La pubblicazione all'Albo Pretorio ha valore di notifica.

Le selezioni si svolgeranno dal 4 al 11 maggio 2015.

Maggiori informazioni su tutti i progetti (locali e non) si possono trovare sui siti www.serviziocivile.gov.it e www.serviziocivile.cittametropolitana.bo.it o direttamente sul sito degli Enti proponenti.

 
 

Per gli altri. Per te

HAI L'ETÀ GIUSTA PER CAMBIARE LA TUA VITA?
Tutti i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 28 anni, in possesso della cittadinanza italiana, possono partecipare al Servizio Civile Nazionale.

Se hai deciso di vivere la vita con impegno e passione, il Servizio Civile è certamente la sfida che fa per te. E' un'attività scelta volontariamente, aperta ai ragazzi e alle ragazze di cittadinanza italiana dai 18 ai 28 anni di età , si svolge in Italia o all'estero. Secondo la Legge n. 64 del 2001 che l'ha istituito, il Servizio Civile Nazionale contribuisce alla difesa del nostro Paese con mezzi e attività non militari e realizza i principi affermati dalla Costituzione di solidarietà sociale e d'impegno per il bene comune. E' un'occasione unica per sentirsi parte utile della società, attivare le proprie capacità decisionali, imparare ad operare in gruppo, affinare la sensibilità, scoprire attitudini personali, sviluppare il senso di responsabilità... Vedrai: il Servizio Civile è un'esperienza che ti cambia la vita. E, in soli 12 mesi, la rende più ricca.

TRA IL DARE E IL FARE...
....c'è tutto da guadagnare! Con il Servizio Civile ti impegni per la comunità e per la tua crescita personale: acquisti competenze e arricchisci il tuo potenziale umano.
Svolgendo il Servizio Civile all'interno di enti ed organizzazioni, potrai acquisire abilità e sperimentare capacità personali. Sarà un anno di investimento formativo prezioso e coinvolgente... e poi, un progetto di Servizio Civile sarà anche l'occasione per incominciare a guadagnare: per il tuo impegno, infatti, ti verrà riconosciuto un assegno mensile per il servizio civile di 433,80 euro.
E' anche garantita una copertura assicurativa per l'intera durata del progetto. Inoltre il periodo di servizio civile è riconosciuto valido a tutti gli effetti ai fini del trattamento previdenziale. Per il Servizio Civile all'estero sono previsti rimborsi e indennità.
Alcune Università, inoltre, possono riconoscere crediti per taluni progetti.
Insomma: tra il dare e il fare, con il Servizio Civile ci sono anche tanti vantaggi concreti per te.

L'idea ti piace? Vuoi saperne di più? Chiama il Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile (Co.pr.e.s.c.) della tua provincia. La tua Regione promuove il Servizio Civile Nazionale con progetti in Italia e all'estero. E mette a tua disposizione tutte le informazioni utili.
Informarsi è facile! Per avere informazioni contatta il CO.PR.E.S.C. della tua provincia, così da poter avere per tempo tutte le informazioni utili sui progetti del tuo territorio e per essere orientati alla scelta più adatta a te.

Fra i tanti progetti proposti, troverai sicuramente quello che fa per te.

 
 

Informazioni generali

Per la tua domanda di partecipazione al Servizio Civile Volontario, consulta i Bandi sul sito www.serviziocivile.it
Sul sito www.serviziocivile.it e al numero verde 800.507705 puoi trovare tutte le informazioni sui progetti proposti dalle organizzazioni private e dalle amministrazioni pubbliche: i Bandi, i posti disponibili nei progetti, le modalità di partecipazione. Ricorda che l'orario di servizio viene stabilito dall'Ente in relazione alla natura del progetto e sarà indicato nel progetto stesso.
Ricorda anche che potrai presentare una sola domanda per Bando e che dovrai indirizzarla all'ente promotore del progetto prescelto, il quale curerà direttamente la selezione dei candidati. Successivamente, l'Ufficio Nazionale provvederà, attraverso un provvedimento scritto, ad avviare al Servizio i giovani selezionati. Scarica dal sito il modulo, compilalo e spediscilo nei periodi segnalati. Farai una scelta davvero importante: per gli altri e per te.

La Regione Emilia-Romagna estende l'esperienza del Servizio Civile anche ai cittadini stranieri, ai giovani dai 15 ai 18 anni, agli adulti e agli anziani.  Perché l'unione di energie diverse fa la forza di una società.

L'impegno di ciascuno è la ricchezza di tutti. Ecco perché la Regione Emilia-Romagna ha voluto allargare l'esperienza del Servizio Civile anche ai cittadini stranieri, ai ragazzi e alle ragazze dai 15 ai 18 anni, alla persone adulte e anziane. Ognuno può portare il proprio contributo unico e prezioso, sentirsi utile, mantenersi attivo. Sì: in Emilia Romagna, il Servizio Civile è un patrimonio di tutti.

L'Azienda USL di Imola ha inoltrato domanda di iscrizione all'Albo regionale degli enti di servizio civile nazionale per l'accreditamento delle sedi di attuazione dei relativi progetti.


I Referenti dell'Azienda USL di Imola per il servizio civile sono individuati all'interno delle seguenti articolazioni aziendali:

  • Dipartimento Amministrativo e Tecnico - Tel. 0542 604316 - segr.sass@ausl.imola.bo.it
  • Staff Formazione - Tel. 0542 604436 - staff.formazione@ausl.imola.bo.it
  • Staff Informazione e Comunicazione - Tel. 0542 604254 - uff.stampa@ausl.imola.bo.it
  • Direzione Infermieristica e Tecnica - Tel. 0542 662106 - d.carollo@ausl.imola.bo.it

Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019

Ultimo aggiornamento
31 agosto 2015

 
Informazioni generali

Regione Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro , 21
Ufficio per il Servizio Civile
051 5277022-7021
www.emiliaromagnasociale.it
serviziocivile@regione.emilia-romagna.it

Provincia di Bologna
Coordinamento Provinciale Enti di Servizio Civile
c/o Amministrazione Provinciale
Via San Felice, 25
Bologna
Tel. 051659.9261
Fax 051659.8620
servizio civile@provincia.bologna.it
www.serviziocivile.provincia.bologna.it
www.facebook.com/CoprescBo

Orari:
lunedì - martedì - giovedì dalle 10.00 alle 13.00;
mercoledì dalle 14.30 alle 17.30

L'Azienda USL di Imola ha inoltrato domanda di iscrizione all'Albo regionale degli enti di servizio civile nazionale (link) per l'accreditamento delle sedi di attuazione dei relativi progetti.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO