testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

Amministrazione Trasparente

Organizzazione

Articolazione degli uffici

Struttura Semplice Medicina legale

Le informazioni derivanti dall'attività di gestione dei reclami e dei sinistri costituiscono indicatori di qualità dell'organizzazione sanitaria. E' necessario prevedere la revisione quantitativa e qualitativa dei casi, garantire il ritorno informativo ai professionisti e favorire la discussione all'interno del gruppo.

Gli ambiti organizzativi interessati sono quello amministrativo aziendale, in particolare la gestione dei rapporti assicurativi, la consulenza legale e la consulenza medico-legale, e quello di gestione dei rapporti con gli utenti (per gli aspetti attinenti le relazioni). 

La Medicina Legale si occupa delle seguenti attività: gestione del contenzioso, gestione integrata delle azioni in relazione alla parte di attività che si occupa di rischio clinico, sviluppo attività di sensibilizzazione e formazione del personale per la tenuta della documentazione sanitaria (consenso informato e cartella clinica), sull´utilizzo di linee-guida, procedure e protocolli e di promozione della cultura della sicurezza, partecipazione Commissione Valutazione Sinistri.

 

Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019

Responsabile

Professor Francesco Taroni
Tel. 0542/604945
email:
medleg@ausl.imola.bo.it

 

Ultimo aggiornamento
14 gennaio 2019

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO