1. Ausl Imola

  2. Vai ai contenuti
  3. Vai al menu principale
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Informazioni per le aziende per aderire allo screening regionale con tamponi rapidi antigenici

Nell’ambito del Patto per il lavoro, la Regione Emilia-Romagna promuove uno screening collettivo dei lavoratori per la prevenzione del rischio di contagio da SARS-CoV-2 con l'obiettivo di contenere l’epidemia e garantire la prosecuzione delle attività lavorative. 
Lo screening sarà effettuato dalle aziende mediante i medici competenti, con il coordinamento dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (PSAL) dei Dipartimenti di Sanità Pubblica, in stretta collaborazione con i Servizi di Sanità Pubblica Veterinaria e Igiene e Sanità Pubblica e sarà basato sull’utilizzo di test antigenici rapidi.
La Regione Emilia-Romagna offre gratuitamente i test alle aziende, ma le aziende possono anche acquisirli autonomamente e partecipare allo screening.
Il Servizio PSAL territorialmente competente è il riferimento per le aziende e per il medico competente nell’effettuazione dei test.

A chi è rivolto

Lo screening è proposto e promosso per tutte le aziende, prioritariamente per attività per cui vi sono indicazioni di maggior probabilità di diffusione del contagio.
Tra i settori prioritari sono stati individuati:

  • trasporti e logistica,
  • lavorazione carni,
  • grande e media distribuzione organizzata,
  • metalmeccanica,
  • alimentare e ortofrutta,
  • mobile imbottito,
  • assistenza domiciliare,
  • aziende con attività in appalto in genere.

Lo scopo principale è quello di tutelare il lavoratore, i suoi familiari e amici nonché di aiutare il tessuto produttivo a contenere l’epidemia per garantire la prosecuzione delle attività. 

Come accedere allo screening

Nel caso in cui l’azienda intenda avvalersi dei test resi disponibile dalla Regione, il datore di lavoro trasmette una richiesta all’indirizzo di posta elettronica dedicato del Servizio PSAL competente per territorio tramite il modulo scaricabile a fondo pagina, dopo adeguato coinvolgimento dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).
Per l'Ausl di Imola l'indirizzo di post eletronica di riferimento è: antigeniciaziende@ausl.imola.bo.it

La richiesta deve essere datata e firmata dal legale rappresentante dell’azienda, secondo le indicazioni contenute nell'allegato scaricabile a fondo pagina.
I test sono consegnati dal Servizio PSAL al medico competente che li somministra direttamente o tramite un laboratorio privato da lui scelto, autorizzato dalla Regione, e ne registra gli esiti nel sistema informatico messo a disposizione a livello regionale (portale Sole).
Per tale motivo i medici interessati debbono inviare i propri dati (nome cognome, codice fiscale, mail) al  Servizio PSAL competente per territorio. E' sufficiente autenticarsi una sola volta.
Nel caso in cui l’azienda intenda procedere in autonomia all’acquisizione dei test rapidi, ne invia comunque comunicazione al Servizio PSAL.

I risultati dei test rapidi effettuati saranno registrati nel sistema informatico regionale (portale Sole) e, in caso di positività, il test di conferma con test di biologia molecolare sarà effettuato o a cura dell’Azienda USL o dell’azienda stessa.
Anche tali risultati saranno registrati nel sistema informatico e comunicati al Dipartimento di Sanità Pubblica che, in caso di conferma di positività procederà all’indicazione delle misure di cautela e ai relativi provvedimenti.


 
 

Allegati/Informazioni per i medici competenti

 

VIDEO TUTORIAL Come effettuare il tampone rapido antigenico per ricerca SARS-CoV-2


Ultimo aggiornamento pagina:
31 Marzo 2021
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO