1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Campagna Vaccinale anti-SarsCov2 2023-2024

Ad inizio ottobre sono state consegnate in Emilia-Romagna le prime 60.480 dosi di vaccino anti Covid monovalente adattato alla variante XBB.1.5: è la prima consegna, che - come le successive - interessa l’intero territorio regionale, delle quasi 650mila dosi (esattamente 649.920) previste dal ministero della Salute per la nostra regione.
Si tratta della nuova formulazione di vaccino Comirnaty (Pfizer) Omicron XBB.1.5 a mRNA approvata da Ema e Aifa e destinata, con concentrazioni diverse, sia agli adulti (dai 12 anni in su) sia ai bambini (dai 6 mesi agli 11 anni).
La vaccinazione sarà preferibilmente somministrata in contemporanea con quella antinfluenzale.
Vista la scarsa disponibilità di dosi, insufficienti a garantire l’immediata e adeguata copertura di tutte le categorie obiettivo della campagna vaccinale, la vaccinazione si avvierà prioritariamente per la popolazione più fragile o a rischioresidenti nelle Cra/Rsa e operatori sanitari e socio-sanitari.

La stagione influenzale, come nell’anno scorso, vedrà una co-circolazione di virus influenzali e SARS-CoV-2.
Resta confermata, in quanto sicura e ben tollerata, la possibilità di somministrazione contemporanea dei due vaccini, antinfluenzale e anti Covid-19.

Gli ambulatori del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Imola proporranno la vaccinazione anti-influenzale in combinata con la dose booster dell’antiSarsCov2 aggiornato, in preferenza per i cittadini che non sono assistiti da un medico di famiglia del territorio. 

Le vaccinazioni per gli aventi diritto o per chi desidera effettuarle singolarmente va richiesta al proprio medico di famiglia, che organizzerà autonomamente la campagna vaccinale nel proprio ambulatorio e su appuntamento.

Come prenotare le vaccinazioni da effettuarsi agli ambulatori vaccinali dell'Azienda Sanitaria


Info Campagna Vaccinale


Ultimo aggiornamento pagina:
12 Ottobre 2023
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO