1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

UOC Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro

NEWS ED EVENTI


Simulimpresa in Sicurezza. Anche le imprese simulate sono sicure

Si è recentemente concluso il progetto Simulimpresa in Sicurezza. Anche le imprese simulate sono sicure che è stato avviato per la prima volta quest'anno in via sperimentale in collaborazione tra noi, la CIttà Metropolitana di Bologna e la Rete degli Istituti Tecnici Economici (ITE) del territorio metropolitano.

L'esito del progetto e i risultati dell'indagine di gradimento sono illustrati al seguente link:
https://www.bolognametropolitana.it/Home_Page//001/Le_scuole_della_rete_ITE_si_mettono_in_gioco_per_la_sicurezza_sul_lavoro

Gli studenti hanno simulato alcune fasi del processo di gestione dei rischi sul lavoro (redazione dell'organigramma della sicurezza in azienda e approvvigionamento di DPI e corsi di formazione); la partecipazione è stata di 11 classi di 11 istituti (tra cui la IIS B. Scappi) con oltre 200 studenti e 20 insegnanti


INAIL Bando ISI 2023: anche nel 2024 contributi per la rimozione amianto e per la sicurezza sul lavoro alle imprese – 508.400.000 € (100 milioni di € per la rimozione dell’amianto)

L’INAIL con la sua DELIBERA DEL 04 DICEMBRE 2023 N. 154 
approva i criteri generali per l’attivazione della procedura per i finanziamenti alle imprese ai sensi dell’art. 11, comma 5, d.lgs. n. 81/2008, e successive modificazioni, e dell’art. 1, commi 862 e seguenti, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, di cui al documento allegato “Criteri dell’Avviso Isi 2023”, che costituisce parte integrante della presente deliberazione.
Le risorse totali per il finanziamento dell’iniziativa ISI 2023 sono pari a euro 508.400.000,00.


Piano Mirato PP08 “Individuazione di buone pratiche per la valutazione del rischio e l’adozione di soluzioni per la riduzione del sovraccarico biomeccanico in attività di assistenza domiciliare a persone non autosufficienti”

Il Piano Mirato di Prevenzione prevede uno sviluppo con diverse azioni e coinvolge tutti i Servizi accreditati e i Soggetti Istituzionali Competenti al rilascio degli accreditamenti (assistenti sociali dei Comuni e coordinatori
del servizio per gli enti gestori) del territorio della regione Emilia-Romagna.
Obiettivo principale del piano mirato è la condivisione degli elementi utili del Piano di Assistenza Individualizzato (PAI), il miglioramento della gestione del rischio da parte dei soggetti titolari degli atti di accreditamento e l’implementazione dell’utilizzo di ausili efficaci presso i domicili.
Il Piano Mirato di Prevenzione è un percorso caratterizzato dalla partecipazione degli enti coinvolti nella assistenza domiciliare sociale (SAD) con progettazione condivisa, raccolta di informazione su obiettivi specifici, diffusione di buone pratiche organizzative e accordi di contesto utili al miglioramento delle performance di salute e sicurezza del lavoro attraverso attività di assistenza dei servizi SPSAL. Tale assistenza si è concretizzata in attività di formazione e informazione alle varie figure aziendali su metodologie e strumenti tecnici per la valutazione del rischio di sovraccarico biomeccanico nelle attività SAD.

 
 

Sito regionale Buone Pratiche

Sul sito della Regione Emilia-Romagna sono state pubblicate tutte le buone pratiche relative ai diversi piani predefiniti presenti nel piano regionale della prevenzione.


Modificata la modulistica per la microraccolta amianto


Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025


CORSI DI AGGIORNAMENTO

 



Ultimo aggiornamento pagina:
01 Marzo 2024

Direttore (F.F.):

 
 
Per informazioni

Dove rivolgersi

TARIFFARIO DELLE PRESTAZIONI RESE DAI DIPARTIMENTI DI SANITA' PUBBLICA DELLE AZIENDE UNITA' SANITARIE LOCALI

Risorse dedicate


Accesso:
diretto o telefonicamente
dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 12.30
tel.0542 604950
fax 0542 604903
 
mail frontoffice@ausl.imola.bo.it

PEC: sanitapubblica@pec.ausl.imola.bo.it


E' possibile comunque essere ricevuti, previo appuntamento telefonico con l'operatore, anche nei pomeriggi in cui il servizio è chiuso.
Nel caso in cui si voglia conferire direttamente con un operatore, è' comunque consigliabile l'appuntamento telefonico anche per accessi durante l'orario di apertura al pubblico.

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO