1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

“Come prendersi cura delle persone con deterioramento cognitivo”: a partire dal 16 aprile un percorso di cinque incontri al teatro Lolli ad Imola (via Caterina Sforza, 3)

Martedì 16 aprile prende il via un percorso di cinque incontri sul tema “Come prendersi cura delle persone con deterioramento cognitivo”, a cura del Servizio di Psicologia Ospedaliera dell’Azienda USL di Imola, in collaborazione con il Centro Disturbi Cognitivi AUSL di Imola e dall’Associazione Alzheimer Imola e rivolti ai care givers dei malati di demenza.

Le demenze rappresentano la quarta causa di morte nella popolazione anziana con oltre 65 anni nei Paesi Occidentali, con una crescita costante dovuta al progressivo allungamento della speranza di vita. Esse rappresentano un esempio eclatante della modificazione dei bisogni socio sanitari della nostra società, che oggi si spostano sempre più sulla cronicità e richiedono una revisione complessiva dell’assetto delle cure, una ridefinizione degli obiettivi e degli strumenti per valutare gli interventi nel momento in cui la guarigione non rappresenta più un esito possibile.
Il deterioramento cognitivo cronico, infatti, non è guaribile, ma è possibile prendersi cura al meglio dei malati formandosi ed informandosi.

“Prendersi cura di una persona con disturbo di memoria e deterioramento cognitivo spesso può essere reso difficile dalla mancanza di strumenti e di informazioni utili ad affrontare positivamente e produttivamente i problemi quotidiani – spiegano gli organizzatori -. Questo, oltre a provocare difficoltà nell’assistenza della persona anziana con deterioramento, può indurre a sentimenti di sconforto e ad un forte senso di abbandono nel familiare che presta le cure. Per far fronte a questa situazione è utile acquisire conoscenze, strategie, tecniche pratiche e informazioni sulla rete dei servizi del territorio. E’ importante partecipare perché: aumenta le conoscenze sul deterioramento cognitivo; fornisce un quadro su cosa aspettarsi e su cosa si può fare; aiuta la capacità di cura e il senso di autoefficacia; attenua il senso di isolamento favorendo la conoscenza e lo scambio di esperienze”.

Il percorso è strutturato in 5 incontri di gruppo, della durata di due ore ciascuno, che si terranno al Teatro Lolli (Ospedale vecchio, Via Caterina Sforza, 3, Imola).

 
 
 
 

Ultimo aggiornamento pagina:
04 Aprile 2024
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO