1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

Contenuto della pagina

Gli incontri di "Oltre la Siepe"

Domenica 10 ottobre, in coincidenza con la giornata mondiale della salute mentale, alle ore 17 presso il Teatro Lolli (via Caterina Sforza, 3 - Imola), si terrà lo spettacolo teatrale Carlos 282.
 
Di seguito il calendario di tutti gli eventi di Oltre la Siepe.
 
OTTOBRE

Giovedì 21 ottobre, ore 20.30 - La Palazzina - Via Quaini 14 - Imola
OLTRE... IL CINEMA Proiezione del film "Elling" di Petter Naess, commedia del 2001.
Al termine commenti liberi. Proiezione gratuita.
 
A cura di: Centro di Documentazione di Ippogrifo sulla Salute Mentale e di Epic'entro (Cooperativa Sociale Fuoric'entro, SolCo Imola)
In collaborazione con "La Palazzina", centro per la Comunicazione e l'Audiovisivo - Comune di Imola - Progetto Giovani.

Martedì 26 ottobre, ore 9 - Cinema-teatro Cappuccini, via Villa Clelia 12 - Imola
LE PAROLE SONO SEMI Percorso di sensibilizzazione sul ruolo svolto dai media nella costruzione e decostruzione del pregiudizio sul disagio mentale, rivolto agli studenti degli Istituti di Istruzione superiore di Imola con la partecipazione di giornalisti ed esperti di comunicazione sociale. 
 
A cura di: associazioni  ACAT-BO, E PAS E TEMP, UNASAM e ANPIS Emilia Romagna; del Dipartimento di Salute mentale dell'AUSL di Imola e dell'AUSL di Bologna.
L'incontro rientra all'interno del progetto "Le parole sono semi"  finanziato da VolaBo (Centro Servizi per  il Volontariato della Provincia di Bologna).

Domenica 31 ottobre, ore 9 - Piazza Gramsci - Imola
CON-CORRERE Maratona/parata per la salute mentale. Artisti e cittadini, in un percorso animato dalla banda Tambù, porteranno per le strade del centro di Imola il messaggio che un mondo senza manicomi è possibile e che la salute mentale è un bene comune.
All'arrivo evento conclusivo e presentazione del progetto: il futuro della nuova Osservanza.
Partenza ore 10.00 piazza Matteotti - Arrivo ore 12.00 Parco dell'Osservanza.
 
A cura di tutte le Associazioni, Cooperative e Istituzioni organizzatrici di Oltre la Siepe.

ottobre-dicembre: Teatro Lolli - Via Caterina Sforza 3 - Imola (Ospedale vecchio - di fianco al CUP)
RAGIONA! METTITI IN FOLLE! Laboratorio teatrale: studenti degli Istituti di Istruzione Superiore di Imola insieme a cittadini che sono sensibili al tema della salute mentale e che hanno vissuto o vivono un disagio mentale, intrecciando storie diverse, daranno vita a performance teatrali rappresentate sugli autobus.
 
A cura di: Compagnia teatrale T.I.L.T. in collaborazione con il gruppo teatrale Tabù e l'ATC.
 
NOVEMBRE

Giovedì 18 novembre, ore 9 - Teatro dell'Osservanza - Via Venturini 14 - Imola
RAGIONA! METTITI IN FOLLE! Incontro di sensibilizzazione aperto al pubblico con la presenza degli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore.
Parteciperanno all'incontro: gli studenti dell'istituto Alberghetti, vincitori del concorso "Lezioni di Costituzione", indetto dalla Camera dei Deputati, dal Senato della Repubblica e dal Ministero dell'Istruzione; Alice Keller, autrice del libro Alfabeto dello stomaco e del cuore: attraversare l'anoressia per entrare nella vita; i protagonisti del progetto La nostra scuola a Muyeye, Africa; gli attori del gruppo Krila, Teatro dell'Oppresso con una  performance teatrale; gli attori delle incursioni teatrali di Ragiona! Mettiti in folle!
 
A cura di tutte le Associazioni, Cooperative e Istituzioni organizzatrici di Oltre la Siepe.

DICEMBRE

Lunedì 6 dicembre, ore 18 - Luogo da definirsi - Imola
COME STA LA SALUTE MENTALE? Dibattito politico-culturale: amministratori, politici e operatori si confrontano sul tema.  
 
A cura di tutte le Associazioni, Cooperative e Istituzioni organizzatrici di Oltre la Siepe.

Venerdì 10 dicembre, ore 20 - Palestra Ravaglia - Via Kolbe 3 - Imola
MAI PIÙ FUORI DAI GIOCHI Torneo sportivo per la pace ed il dialogo interetnico 
 
A cura di: Polisportiva dilettantistica per l'inclusione sociale "Eppur si muove", coordinamento ANPIS Emilia Romagna e con la collaborazione dei gruppi migranti e del Comitato Primo Marzo 2010 - Imola
 
Sabato 11 dicembre, ore 17.00 - Centro Cittadino - Imola
KRÌSIS - 2° movimento Performance teatrale finale di laboratorio sui temi della crisi, spaventoso evento generatore di futuro.
 
A cura di: ExtraVagantis - Nuova Associazione Teatro Integrato, in collaborazione con la Compagnia Teatrale della Luna Crescente

DA GENNAIO 2011
 
RAGIONA! METTITI IN FOLLE! Incursioni teatrali sugli autobus. I partecipanti al laboratorio teatrale presenteranno performance che avranno luogo sugli autobus di linea.

A cura di: Compagnia Teatrale T.I.L.T. in collaborazione con il gruppo teatrale Tabù, l'ATC e il fumettista Daniele Parrella.

Martedì 8 marzo, ore 18 - Piazza Matteotti - Imola
ROSA SHOCKING Nontantoflash Mob. Performance teatrale a partire da un'azione collettiva improvvisa e breve (Flash Mob) ispirata alle donne.

A cura di: ExtraVagantis - Nuova Associazione Teatro Integrato e Compagnia Teatrale della Luna Crescente, in collaborazione con UISP Imola-Faenza

 
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO