testata per la stampa della pagina
condividi

Unità Operativa Urologia

L'Urologia ha una dotazione di 16 posti letto di degenza ordinaria, oltre ad essere presente sul territorio a livello ambulatoriale ad Imola (Ambulatori Chirurgici piano terra Ospedale S. Maria della Scaletta), Castel San Pietro terme e Medicina e ad offrire attività di consulenza, anche strumentale ed "interventistica", alla Montecatone Rehabilitation Institute spa.

Nella sua attività, l'Urologia si confronta e spesso si coordina, con le altre unità operative e servizi dell'azienda, con i medici di Medicina Generale ed i servizi del territorio con i quali quotidianamente viene in contatto ed interagisce.

L'organico medico è composto da 5 professionisti, oltre al direttore e - grazie ad una convenzione attiva dal 2006 con la Clinica Urologica dell'Università degli Studi di Bologna diretta dal Prof. Giuseppe Martorana - frequentano l'unità, per svolgere attività di formazione, due medici specializzandi in Urologia.

L'Urologia approccia tutte le patologie di ambito urologico, in particolare la chirurgia della prostata, della vescica, del rene e delle vie urinarie. In generale, l'obiettivo dell'Unità operativa è sviluppare quanto più possibile l'attività laparoscopica, soprattutto per la patologia renale, e trattare per via endoscopica la quasi totalità della patologia litiasica (calcoli).
Particolare attenzione, viene data alle patologie oncologiche, anche mediante una sempre crescente presa in carico del paziente in tutti i momenti della sua malattia, dalla terapia chirurgica sino alla riabilitazione.

Esegue anche interventi di uroginecologia per il trattamento dell'incontinenza urinaria femminile e prolasso ed oltre alla modalità chirurgica classica, alcuni interventi sono svolti in Day Surgery ed in chirurgia ambulatoriale.

Per ciò che concerne l'attività ambulatoriale, l'unità operativa si distingue per la presenza di ambulatorio andrologico ed ambulatorio della continenza.

 

Carta del servizio

 

Ultimo aggiornamento pagina:
01 Ottobre 2019

Direttore:

Dott. Emilio Emili
Orario di ricevimento:
mercoledì 11.30-13 piano terra
Tel. 0542.662650
e.emili@ausl.imola.bo.it

 

Coordinatrice infermieristica:

Claudia Visani
tel. 0542.662666 fax. 0542.662640
Orario di ricevimento:
dal lunedì al venerdì 12-13, studio caposala
caposala.chiruro@ausl.imola.bo.it

 
Informazioni:

Sede: Ospedale Santa Maria della Scaletta - 4° piano
Punto di ascolto:
infermieri 0542/662650
Informazioni sul ricovero:

studio segreteria 0542/662523
Orario di visita alle persone ricoverate:

(due persone per degente)
6,45-8; 11,30-14; 17,30-21
Orario di visita medica:

tutti i giorni dalle 8,30
Notizie sanitarie ai familiari:

nei giorni feriali dalle 12 alle 13

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO