1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Posso beneficiare dell'Assegno Nucleo Familiare? Cosa devo fare?

Cos'è l'Assegno per il Nucleo Familiare (A.N.F.)?
L'A.N.F. è una prestazione a sostegno dei nuclei familiari con redditi inferiori a determinati limiti, stabiliti ogni anno dalla legge.
Spetta a tutti i lavoratori dipendenti, ai lavoratori in mobilità, ai disoccupati, ai cassintegrati, ai soci di cooperative, ai pensionati.
Nel nucleo familiare vanno considerati: 
- il richiedente dell'assegno 
- il coniuge non legalmente separato 
- i figli (legittimi, adottivi, affiliati, naturali, legalmente riconosciuti o giudizialmente dichiarati, nati da un precedente matrimonio dell'altro coniuge, affidati a norma di legge) aventi un'età inferiore a 18 anni 
- i figli maggiorenni inabili che si trovano, per difetto fisico o mentale, nella assoluta e permanente impossibilità di dedicarsi ad un lavoro 
- i nipoti, di età inferiore a 18 anni, a carico di un nonno o di una nonna, che siano in stato di bisogno e siano mantenuti da uno di essi
La legge finanziaria per il 2007 ha introdotto una disposizione a favore dei nuclei familiari numerosi, infatti per i nuclei con almeno quattro figli (rientrano in questa tipologia anche i nuclei con figli di età inferiore a 26 anni indipendentemente dal carico fiscale, dalla convivenza, dallo stato civile e dall'attività lavorativa) sono considerati per la determinazione dell'assegno, al pari dei figli minori, anche i figli di età compresa fra i 18 e i 21 anni, purché studenti o apprendisti.

Come posso sapere se ho diritto a percepirlo?
I requisiti essenziali per avere diritto all'assegno per il nucleo familiare sono:
-  reddito del nucleo familiare  costituito, per almeno il 70% da redditi di  lavoro dipendente oppure da pensione;
-  non devono essere superati i limiti reddituali previsti.

A chi devo presentare la domanda?
La domanda per il riconoscimento dell'A.N.F. deve essere presentata all'Unità Operativa Risorse Umane.
La modulistica e le istruzioni per la compilazione sono reperibili sulla Intranet aziendale, sito Risorse Umane - Sezione Modulistica - Voce "Riconoscimento Assegni Nucleo Familiare".
Si ricorda che i Patronati che hanno siglato il Protocollo di Intesa con l'Azienda per la trattazione delle pratiche di natura pensionistica e assistenziale, sono disponibili ad assistere gratuitamente i dipendenti nella compilazione delle auto-certificazioni.
Il pagamento è effettuato direttamente dall'Unità Operativa Risorse Umane sul cedolino stipendiale nel primo mese utile dal ricevimento della domanda.
E' previsto un limite di cinque anni (prescrizione quinquennale) per il riconoscimento degli arretrati spettanti a coloro che pur avendone diritto, non hanno mai presentato domanda per il riconoscimento del beneficio.

La domanda deve essere rinnovata?
L'A.N.F. viene corrisposto per 12 mesi, a decorrere dal mese di luglio fino a giugno dell'anno successivo.
Ogni anno, sulla base dei redditi percepiti nell'anno precedente, la domanda di riconoscimento dell'assegno deve essere rinnovata (dal mese di luglio in poi) previa verifica del possesso dei requisiti che ne danno diritto.

 
 


Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO