1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Condizioni di lavoro, competenze del personale ed efficienza dell'organizzazione

"Carta di Identità" del personale

Le informazioni di seguito esposte hanno l'obiettivodi fornire dati e informazioni per comprendere il "profilo" del personale dell'AUSL di Imola,evidenziandone la distribuzione per tipologia contrattuale; categoria diappartenenza del personale dipendente; anagrafica professionisti; ecc..
Le risorse umane complessive impegnate nelleattività tipiche aziendali, a vario titolo contrattuale, nel 2012 (dato al 31/12)risultano 1.980, registrando rispetto al 2011 una sostanziale equivalenza. Seperò si analizzano i dati per tipologia contrattuale si osserva un lieve calo delpersonale convenzionato compensato da un lieve aumento del personale dipendente(+8 unità).

 
 

* Convenzionato: MMG,PLS, Medici Ambulatoriali, Guardie Mediche
 
In Figura 4.2 sirappresenta, dal 2010 al 2012, la suddivisione del personale dipendente percategorie professionali, con la variazione percentuale rispetto all'annoprecedente.

 
 

Il personale convenzionato viene di seguito rappresentato per categorie, genere e classi dietà.
 

 
 

In Tabella 4.4 vengonoriportati i contratti liberoprofessionali e i Co.Co.co al 31/12, indipendentemente dalladurata e dall'impegno settimanale. Il personale viene rappresentato per categoria, genere e fasce d'età. Rispetto aquesta tipologia contrattuale i medici risultano prevalenti, mentre per generesi evidenzia una prevalenza dei maschi sulle femmine.

 
 

Resta confermatoil decremento registrato nell'anno precedente ed evidenziato in Tabella 4.1,in coerenza con le politiche di stabilizzazione avviate dall'azienda a partiredal 2007.
La distribuzioneper classi di età del personale dipendente dell'AUSL di Imola (Tabella 4.5)sostanzialmente si ripropone immutata: ingresso "tardivo" al lavoro inposizione strutturata dato dal numero basso degli under 35; massima concentrazione nelle classi 35-44 e 45-54 anni;età media alta del personale amministrativo e tecnico.

 
 

Ilgrafico di Figura 4.6 "fotografa" l'azienda come una "organizzazionefemminile", confermando che sono le donne in maggioranza ad essere impegnatenelle professioni di "cura e assistenza".
Il generemaschile risulta in maggioranza per la categoria "dirigenti medici eveterinari" (anche se negli anni il gapva riducendosi). Le donne risultano in netta maggioranza tra il personale"amministrativo" e tra il personale "infermieristico" e "ota/oss ausiliari".

 
 

Nella tabella che segue viene presentata lasuddivisione del personale dipendente per categorie e  Livello di Assistenza. Si evidenzia comel'assistenza ospedaliera assorba il 65% dello stesso.

 
 

Anche nel 2012l'AUSL di Imola registra un decremento (Tabella 4.8) delle unità di personale atempo indeterminato (-8 unità), nel rispetto di una gestione oculata degliorganici volta a garantire il contenimentodel turn over, così come indicato dallaRegione negli obiettivi annuali.

 
 

In Tabella 4.9 sideclina il fenomeno del turn over,rispettivamente, per modalità di reclutamento e per cause di cessazione. Per leprime, come da "natura" del lavoro dipendente aziendale, prevale in modosostanziale l'utilizzo di graduatoria (53 su 63); per le seconde (cause dicessazione) il pensionamento risulta prevalente.

 

Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO