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Condizioni di lavoro, competenze del personale ed efficienza dell'organizzazione

Formazione

Nel corso del 2012 è continuato ilpercorso di implementazione necessario a dare piena attuazione a quantostabilito nei documenti nazionali e regionali sulla Formazione Continua ed inparticolare sui percorsi di accreditamento per la Funzione di Governo dellaFormazione e sulla Funzione di Provider.Il 5/6/2012, la Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali della RegioneEmilia Romagna, ha rilasciato rispettivamente l'accreditamento transitoriodella Funzione di governo aziendale della Formazione Continua el'accreditamento provvisorio per la Funzione di Provider.
Le linee strategiche sulle quali si focalizzail Piano della Formazione (PAF) 2012, licenziato a novembre 2011 dal Collegiodi Direzione, sono:

 
  • Lagestione del Rischio. In particolare la gestione della documentazione clinica elo sviluppo dell'audit come strumentoper presidiare attività e processi.
  • LaCasa della Salute. L'attivazione nel 2012 ha richiesto un approccio diverso almodo di operare e la formazione si è posta quale strumento per accompagnaretale percorso (Sezione 7"Obiettivi specifici di particolare rilevanza istituzionale").
  • L'integrazione nelle sue diverse forme: clinica (continuandoa sviluppare e/o completare i PCA; es. colon, tiroide, mammella, ecc.);professionale (per garantire reale presa in carico e continuità clinico assistenziale);organizzativa (continuando a sviluppare e/o completare i percorsi organizzativinecessari, ad es. Day service, Day surgery, ecc.).
  • Contrastoall'antibiotico resistenza in tutta la filiera di utilizzo dell'antibiotico(dai controlli sui mangimi, alle indagini di laboratorio, agli aspetti legatialla clinica, alla profilassi chirurgica, all'utilizzo dei farmaci, ecc.).
 

Unitamente alle linee strategiche - nella fasepre-rilevazione del fabbisogno formativo - il Collegio di Direzione haconfermato: un'equa distribuzione dei crediti ECM tra i diversi operatoriafferenti ai Dipartimenti, validando un rangedi riferimento, già fissato anche per gli anni precedenti, entro cuiposizionarsi nell'anno, tale da garantire la programmazione dei crediti ECM daconseguire nel triennio di riferimento 2011-2013; una maggiore diversificazionedelle tipologie (residenziale, sul campo, mista, FAD) in relazione agliobiettivi specifici delle singole iniziative; un maggiore utilizzo di tutti gliistituti contrattuali che consentono l'accesso alla formazione esterna. IlCollegio di Direzione ha altresì validato i criteri di assegnazione del budgetdella formazione da assegnare ai Dipartimenti. Da gennaio 2012, l'AUSL di Imolaè anche Provider per gli eventiformativi interni promossi da Montecatone R.I. e in via privilegiata per quellipromossi dall'Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale (ASSR).

 

Pianificazione dell'attività formativa

Il Piano dellaFormazione (PAF) rappresenta lo strumento principale di programmazione annualedelle attività formative in quanto valorizza la formazione in funzione degliobiettivi strategici, del modello organizzativo e delle esigenze collettive edindividuali del personale. Elaborato contestualmente al processo di budget, il PAF è predisposto dal Collegio diDirezione e si compone dell'analisi dei bisogni formativi delle figure professionali,degli obiettivi prioritari e delle strategie ed azioni previste sotto ilprofilo della progettazione, erogazione e valutazione del raggiungimento degliobiettivi iniziali. Contiene, inoltre, la formalizzazione del budget dellerisorse economiche da dedicare, gli orientamenti gestionali e le finalità (integrare la programmazione formativa con le strategiedell'azienda e le politiche di gestione; programmare la formazione in sintoniae coerenza ai processi di innovazione tecnologica e clinico-organizzativa; permettereuna visione organica delle risorse/attività; selezionare correttamente ipartecipanti alle attività formative per un utilizzo razionale e mirato dellerisorse, ecc.). 

 

Tipologie delle attività di formazione

Formazione residenziale interna

Nel 2012 l'azienda ha realizzato228 corsi di formazione interna rivolti ai propri dipendenti. Tale formazione èrappresentata da tutti gli eventi progettati, gestiti, realizzati e valutatiall'interno dell'azienda. L'AUSL di Imola privilegia tale tipologia per letematiche possibili, promuovendo la collaborazione tra aziende. Particolarmentesignificativa, su mandato della Direzione Operativa dell'Area Vasta EmiliaCentrale, è il proseguimento dell'esperienza avviata nel 2010 relativamente alladefinizione dei bisogni formativi trasversali di Area Vasta degli operatoriafferenti ai Dipartimenti Amministrativi e la successiva realizzazione deglieventi formativi distribuiti equamente a livello periferico dalle aziendesanitarie di riferimento. Sono ricompresi in questa tipologia formativa: icorsi, i convegni, i congressi, le conferenze, le giornate di studio e iseminari.

 
Formazione esterna

Nelcorso dell'anno sono state 1.509 le occasioni di aggiornamento esterno fruitedai dipendenti. Si tratta di una formazione che si connota come una "modalitàcomplementare" per i casi in cui il fabbisogno non sia intercettato da attivitàformative interne o perché particolarmente specialistico o per il limitatonumero di dipendenti da coinvolgere. Tale modalità comporta la partecipazioneindividuale a iniziative di aggiornamento organizzate da terzi: corsi,convegni, congressi, seminari, ecc.. Le iniziative esterne si distinguono in"aggiornamento obbligatorio", nei casi in cui prevale l'interesse dell'azienda,e "aggiornamento facoltativo" nei casi in cui prevale l'interesse del singolooperatore.

 
Formazione sul campo

Sonostate 179le iniziative di formazione sul campo nel 2012, in aumento già dal 2011. Questaformazione si realizza contestualmente all'attività lavorativa medianteesperienze on the job, che modificanoe arricchiscono le pratiche e le prassi. Rientrano in tale tipologia - epossono pertanto essere valorizzate anche con il rilascio di crediti ECM - igruppi di miglioramento, le partecipazioni ai Comitati, gli audit clinici e organizzativi, gliaddestramenti, le partecipazioni a ricerche. Il Sistema ECM approvato dalla RERvalorizza tale tipologia di formazione come elemento essenziale dei processi diFormazione Continua.

 
Formazione a Distanza (FAD)

Riguardamodalità formative fruite da utenti localizzati in sedi diverse da quelle incui opera il docente/formatore. Queste sedi sono di solito molteplici e lafruizione può essere individuale o a gruppi e avviene in tempi diversi dalladocenza, scelti singolarmente da ogni utilizzatore. L'AUSL di Imola è membrodel Consorzio MED3, insieme alla Facoltà di Medicina e Chirurgiadell'Università di Bologna, al Cineca, alle aziende USL e Ospedaliera diBologna e all'Istituto Ortopedico Rizzoli. Nel 2012 sono state circa 352 leoccasioni fruite di frequenza ai corsi FAD per un totale di 5.027 crediti ECMmaturati e una stima di costi "evitati", rispetto alle tradizionali modalità, paria € 133.229, come rappresentato in Tabella 4.18.

 
 

Attività formativa "in cifre"

L'AUSL di Imola, nel 2012, ha realizzato 228iniziative formative rivolte al personale dipendente, di cui: 157 residenziali,64 di formazione sul campo, 7 FAD, che hanno dato origine a 496 edizioni, dicui 453 accreditate ECM. In totale sono state frequentate 45.457 ore diformazione per i corsi interni aziendali contro le 33.486 ore dell'annoprecedente e sono state erogate circa 2.103 ore di docenza svolte da dipendentinei percorsi di formazione residenziale. Sono stati accreditati ECM 21 eventiprogettati dall'ASSR e da altri settori della Regione e 16 eventi perMontecatone.
L'AUSL di Imola ha, inoltre, realizzato 9 corsi,dedicati a cittadini del territorio, riguardanti i temi della sicurezzasviluppati su 51 edizioni.
 

 
 

Otto iniziative formative sono state rivolte alpersonale convenzionato (MMG, medici di Continuità Assistenziale ), 4 aiPediatri di Libera Scelta e 3 agli Specialisti Ambulatoriali.

 
 

Nell'anno in esame gli operatori soggetti aobbligo ECM risultano 1.198 dipendenti e 169 medici convenzionati (Tabella 4.21). L'attivitàformativa ha prodotto un "monte crediti" pari a 66.295 derivante anche dallaattività di formazione esterna obbligatoria o frequentata a titolo personale,con un pro-capite medio per dipendente con obbligo ECM di 51,9, di pocosuperiore alle indicazioni fornite exante dal Collegio di Direzione.

 
 

In Tabella 4.22 si evidenziano i dati relativiagli incarichi didattici assegnati nel 2012 per la realizzazione di varieiniziative, che hanno coinvolto i dipendenti: 186 docenze di formazionecontinua; 168 funzioni di tutoringper la formazione continua e iniziative di formazione sul campo.  Sono 231 gli incarichi di docenza/relatore etutoraggio assegnati a professionisti esterni.

 
 

Alla formazione organizzata e gestita dall'AUSL diImola ha partecipato, oltre al personale dipendente e convenzionato, anchepersonale esterno per un totale di crediti pari a 19.149.
In Tabella 4.23 si riportata il budgetriferito all'attività formativa per il 2012, così come fissato dal Collegio diDirezione (L. 122/2010) che ha previsto, nell'ambito del contenimento dellaspesa pubblica, una riduzione per le attività formative.

 
 

Nel 2012, rispetto ai previsti € 330.000, sonostati utilizzati € 296.896 da Fondo aziendale stanziato per la formazione eulteriori € 166.291 da Fondi vincolati per un totale di € 463.187,00. La spesaper la Formazione interna dei Medici convenzionati è stata pari a € 3.759.

 
 

Per quanto riguarda la ricaduta "gestionale",viene messa a disposizione della Direzione aziendale e dei Dipartimentireportistica relativa a: andamento del budgetassegnato, (iniziative esterne e interne); crediti ECM acquisiti da parte deidipendenti; monte ore registrato con causale "presenza in Formazione" (interna ed esterna); gradi direalizzazione del PAF e di assorbimento del budgetspecifico dipartimentale; dettaglio iniziative interne ed esterne per singoloprofessionista.

 

Documentazione scientifica: la biblioteca aziendale

La Biblioteca Medico Scientifica, coordinata dalloStaff Formazione e situata all'interno dell'Ospedale di Imola, si propone qualestrumento di supporto all'attività quotidiana degli operatori sanitarinell'attività assistenziale, amministrativa e nella formazione continua,attraverso una qualificata dotazione di riviste in full-text, online ecartacee, accessibili e fruibili in ogni punto della rete aziendale ed anche dapostazioni esterne all'azienda. Viene, inoltre, agevolato l'accesso alleinformazioni scientifiche per studenti e utenti esterni interessati al settore.
Il patrimonio bibliografico è costituito da unaricca dotazione di periodici specializzati, cartacei ed elettronici, oltre allepiù significative banche dati scientifiche. La Biblioteca mette a disposizioneanche il servizio di richiesta degli articoli non presenti nel propriopatrimonio (document delivery), eoffre un servizio di Ricerca bibliografica di carattere biomedico, effettuatoda personale qualificato, utilizzando le migliori banche dati gratuite e apagamento. Sempre di più si connota come un Servizio in grado di offrireattività di consulenza ai professionisti nella ricerca del materialescientifico e nella consultazione delle banche dati.

 

Collaborazione con altri Enti di Formazione

Le Strutture aziendali sono statesede per lo svolgimento di tirocini e stage, realizzati in collaborazione condiverse Scuole ed Enti di Formazione. In Tabella 4.25 sievidenzia il coinvolgimento di 94 allievi in attività di stage presso l'AUSL diImola.

 
 

In riferimento all'attività formativa per il conseguimentodella qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS), nel corso del 2012 è statagarantita la collaborazione agli Enti di Formazione Professionale, per larealizzazione dei percorsi di prima formazione e riqualificazione del personaledi supporto all'assistenza infermieristica, e ad altre Aziende Sanitarie edEnti di Formazione della Provincia di Bologna, per ospitare gli allievi deipercorsi di riqualificazione professionale rivolti agli Assistenti di Base(AdB).
In tutte le collaborazioni, l'AUSL di Imola hagarantito la funzione di Tutoraggio di Area Sanitaria, di tutoraggio neitirocini presso le Strutture interne e la docenza per gli ambiti specificiattraverso 20 professionisti dipendenti che hanno erogato 1.372 ore di docenza.

 
 

Formazione di Area Vasta Emilia Centro (AVEC)

Nel 2012 prosegue la formazione a livello di AVEC,al fine di creare sinergie tra aziende sanitarie, facilitare il confronto tragli operatori e contenere, ove possibile, i costi, ottimizzando le risorsedisponibili, la pianificazione e la realizzazione di iniziative di formazionededicate prevalentemente all'area amministrativa. L'iniziativa è stata promossain ogni singola azienda attivando le Direzioni dei Dipartimenti Amministrativiper la ricognizione del fabbisogno formativo di natura "trasversale".

 
 

Hannopartecipato complessivamente 939 operatori provenienti dalle aziende dell'AVEC,contro i 504 operatori del 2011.


Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
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