La sanità si avvale fortemente del contributodelle tecnologie innovative come la telemedicina, la teleassistenza e più ingenerale l'ICT (Information and Communication Technology) per garantire la gestionee la continuità assistenziale a tutti i livelli: ospedaliero, territoriale e disanità pubblica. L'approccio teorico organizzativo su cui si fonda l'ICT è quello della modalità operativa arete che integra attori e professionisti coinvolti in un unico sistemainformativo. In questo senso il Sistema informativo aziendale è inteso come untutto con l'organizzazione dell'azienda, secondo un approccio sinergico trastrategia, organizzazione, processi aziendali e sistemi informativi. Si ricorda,inoltre, che lo sviluppo dei sistemi informatici/informativi pone un'attenzioneparticolare a tre variabili determinanti: le persone, i processi e le tecnologie.
Gli sviluppi prioritari del sistema informativo sicollocano nell'area della "produzione" aziendale, in particolare nella gestionedel processo di ricovero, nell'erogazione delle prestazioni ambulatoriali enello scambio informativo ospedale/territorio tra professionisti, in coerenzacon le soluzioni tecnologiche realizzate a livello regionale. Il processo diricovero in accesso programmato o in urgenza e l'attività ambulatoriale devonoessere supportati in ogni fase da strumenti hardwaree software, sempre più integrati traloro e con gli strumenti elettromedicali.
Il pianodegli investimenti 2012, come ogni anno, ha previsto il turn-over delle postazioni di lavoro con la sostituzione di 170 PC,70 stampanti ed altre attrezzature (scanner,barcode, stampanti termiche, ecc.).Nel 2012 è stato, inoltre, realizzato un importante aggiornamentodell'infrastruttura server, storage edi rete: l'introduzione delle nuove tecnologie di virtualizzazione ha permessodi ottimizzare gli spazi occupati dai server e di riportare i serverall'interno dell'azienda, permettendo autonomia gestionale e riduzione deicosti del servizio di outsourcing.
Sempre inriferimento all'attrezzatura hardware e software, di particolare rilievo, inambio di innovazione tecnologica è stato l'allestimento della Bancadelle Cornee,collocata in una nuova struttura situata presso il blocco operatoriodell'Ospedale. In riferimento al sistema software, come dettagliato in Sezione2 (par. 2.3.3 Assistenza ospedaliera), è stato installato un sistemainformatizzato di monitoraggio delle temperature dei sistemi (incubatori,frigoriferi e congelatori) a temperatura controllata, atto a certificare lacorretta conservazione del materiale contenuto e a fornire segnalazionitempestive di allarme in caso di malfunzionamenti (innalzamento o abbassamentocritico della temperatura).
Per quantoriguarda le implementazioni software in ambito ospedaliero sono proseguite le attività iniziate gli anniprecedenti ed attivate nuove funzionalità:
La sanità sul territorio deve invece aver garantitala comunicazione con le strutture aziendali e la comunicazione pariteticaattraverso meccanismi di interazione strutturati, sicuri e nella gran parte deicasi automatici. Le scelte di soluzioni tecnologiche adottate in azienda sonostate fatte nell'ottica di supportare gli obiettivi descritti, tramite unpercorso in essere ancora lungo e oneroso dal punto di vista economico,tecnologico e organizzativo, che comporta una profonda revisione procedurale eculturale. Nel 2012, nell'ambito delle tecnologie informatiche, si èconclusa l'implementazione, partita nel 2011, del software gestionale delConsultorio ed è iniziata la fase di analisi e progettazione perl'implementazione del day service Ostetrico-ginecologico.
E'proseguita, inoltre, l'implementazione del SW per la gestione dell'assistenza domiciliare cheha tenuto conto delle disposizioni delle linee guida regionali, garantendo leattività di supporto per l'implementazione della rete SOLE; in particolarel'AUSL di Imola ha partecipato all'analisi e allo studio delle implementazionitecnico-organizzative del progetto regionale in fase sperimentale ADI-online, fornendo le basi per la gestioneintegrata dei pazienti domiciliari che prevede l'utilizzo di nuovi dispositivimobili (tablet) e la creazione della scheda sanitariaindividuale del paziente (Pazient Summary ) e del Summary ADI.
I Medicidi Medicina Generale (MMG) ed i Pediatri di Libera Scelta (PLS) dell'azienda,nel 2012, risultano tutti collegati alla rete SOLE e alle retiorizzontali sono collegati 105 medici su 115 (91%). Il collegamento hardware e software non garantisce diper sé la fruizione delle informazioni, tuttavia, nel 2012 sono stati scambiatisulla rete SOLE: 156.979 referti di Laboratorio, 114.981 referti di Specialistica ambulatoriale,18.131 di Radiologiae 38.663 di Pronto Soccorso; 13.125notifiche di ricovero, 13.052 notifiche di dimissione e 4.235 lettere didimissione. Un'altra implementazione significativa ha riguardatol'analisi e la definizione della modalità di produzione di una lettera didimissione "specifica" per i pazienti affetti da scompenso cardiaco dautilizzare in Cardiologia e nel Dipartimento Medico. Negli ultimi mesi del 2012è stato, inoltre, attivato l'invio ai MMG del referto di Diabetologia per ipazienti che accedono al centro antidiabetico dell'ospedale.
Nel 2012 leattivazioni delle credenziali per l'accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) sonostate 515 per un totale di 1.423 FSE attivati. Le attivazioni del FSE possono avveniretramite tre diverse modalità: preregistrazione e riconoscimento de visu; abilitazione dell'accountdirettamente allo sportello CUP; tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Nell'ambitodella Sanità Pubblica sono iniziatele attività per l'avvio del Sistema informativointegrato di gestione del Dipartimento. Tale sistema, aggiudicato ainizio 2012, ha coinvolto la quasi totalità delle Unità operative/Programmi dellaSanità Pubblica: Igiene e Sanità Pubblica e le sue articolazioni funzionali; Prevenzionedelle Malattie Infettive ed Epidemiologia; Settore Medicina Legale Individualee Polizia Mortuaria; Centro Pubblico di Medicina dello Sport; Prevenzione eSicurezza degli Ambienti di Lavoro.
Comeattività trasversale rispetto ai livelli di assistenza, va evidenziata lapartecipazione dell'AUSL di Imola ai gruppi di lavoro organizzati dal servizioICT regionale per analizzare tutti gli aspetti tecnici e organizzativi delpercorso di attivazione della dematerializzazione della ricetta, per adempierea quanto previsto dal DM del 2/11/2011 "Dematerializzazione della ricettamedica cartacea", che ha comportato le prime analisi e valutazioni in meritoalle modifiche dei sistemi prescrittivi, prenotativi e di accettazione.