1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Governo della ricerca e innovazione

Accreditamento istituzionale

Il mantenimento dei requisiti per l'accreditamentoistituzionale dei Dipartimenti aziendali è stato verificato nel corso 2012attraverso l'utilizzo dello strumento delle verifiche ispettive interne.
La Regione Emilia-Romagna, chiede infatti allestrutture sanitarie, pubbliche e private, di organizzare attività di verificadel mantenimento dello status diaccreditamento nell'arco temporale, di quattro anni, che intercorre tra unavisita di verifica effettuata dai valutatori esterni selezionati dall'AgenziaSanitaria e Sociale Regionale e la successiva.
Le verifiche ispettive interne, di medio periodovengono effettuate da un pool di valutatori interni, appositamente formati, cheutilizzano gli stessi strumenti e le stesse modalità utilizzate dai valutatoriregionali. Tra i valutatori interni sono presenti anche operatori dell'AUSL diImola certificati per il ruolo di valutatore regionale per l'accreditamento.
Nel corso del 2012 le unità operative oggetto diverifica ispettiva interna sono state quelle afferenti al Dipartimento Medicoed al Dipartimento dei Servizi. Le verifiche hanno generato un ottimo spiritodi collaborazione tra gli operatori, valutati e valutatori, stimolandol'applicazione degli strumenti tipici del modello di gestione in qualità, inparticolare sui principali percorsi clinico assistenziali comuni ai diversiDipartimenti, facilitando l'individuazione, la pianificazione e la messa inatto, ove necessario, di azioni e progetti di miglioramento.


Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO