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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI DI: "MANUTENZIONE STRAORDINARIA PRESSO IL REPARTO DI GERIATRIA E LUNGODEGENZA DELL'OSPEDALE DI IMOLA"- ACCORDO DI PROGRAMMA EX ART. 20 LEGGE 67/88 - IV FASE II stralcio - INTERVENTO AP.47 - GARA 74/2014

Scadenza 4 novembre 2014 - ore 12,00

CIG: 568143654D - CUP: H21F14000000001

PROCEDURA DI GARA
Procedura di gara ai sensi degli artt. 3, comma 37 e 55, comma 2, D.Lgs n. 163/2006 : criterio di aggiudicazione ex art. 83, D.Lgs 163/2006 e art. 120, DPR 207/2010, all'offerta economicamente più vantaggiosa.
Termine presentazione delle offerte: ore 12.00 del giorno 04/11/2014
OGGETTO DELL'APPALTO:
LAVORI DI: "MANUTENZIONE STRAORDINARIA REPARTO DI GERIATRIA E LUNGODEGENZA OSPEDALE DI IMOLA" - ACCORDO DI PROGRAMMA EX ART. 20 LEGGE 67/88 - IV FASE 2° STRALCIO - INTERVENTO AP. 47 - GARA N. 74/2014 - CIG. 568143654D - CUP H21F14000000001
Luogo di esecuzione: Imola (prov. Bologna) presso Ospedale Civile - Via Montericco 4
CPV: 45454000-4 "lavori di ristrutturazione"
Importo appalto: Importo complessivo EURO 2.199.947,89 (IVA esclusa), di cui EURO 2.127.469,43 a base di gara e EURO 72.478,46 per oneri relativi alla sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta.
Durata dei lavori: giorni 630 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori e più precisamente :
gg. 270 per eseguire il primo stralcio - corpo degenze DG1
gg. 90 di pausa contrattuale
gg.270 per eseguire il secondo stralcio - corpo degenze DG2
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE AZIENDA USL DI IMOLA con sede in Viale Amendola 2, 40026 Imola (BO) tel : 0542/604411 - fax 0542/604013 - mail sat@ausl.imola.bo.it - pec. Uff.tecnico@pec.ausl.imola.bo.it
Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Ferrari Francesco - tel. 0542/604420 - mail f.ferrari@ausl.imola.bo.it
Informazioni tecniche: geom. Daniela Righini - tel. 0542/604424 - mail d.righini@ausl.imola.bo.it  dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00
Informazioni amministrative: Dr.ssa Paola Bandini - tel. 0542/604424 - mail p.bandini@ausl.imola.bo.it dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00
Sopralluogo obbligatorio
dovrà essere effettuata nel periodo compreso tra il giorno 6 ottobre 2014  e il giorno  23 ottobre 2014, nei giorni di lunedì, martedì o giovedì prenotando telefonicamente al numero di tel. 0542-604424-604425 almeno 24 ore prima

Categorie delle lavorazione

OG1 per un importo di € 392.690,19, categoria prevalente
OS6
 per un importo di € 509.697,95 scorporabile subappaltabile
OS7 per un importo di  356.239,74 scorporabile subappaltabile
OG11 per un importo di € 941.320,01 scorporabile subappaltabile 

DOCUMENTAZIONE DI GARA ED ELABORATI PROGETTUALI DA SCARICARE

  1. DOCUMENTAZIONE
  2. Documentazione di gara
  3. Documentazione di progetto
  4. OPERE EDILI
  5. Opere Edili Elaborati comuni 1° e 2° Stralcio
  6. Opere Edili DG1 - 1° Stralcio
  7. Opere Edili DG2 - 2° Stralcio
  8. IMPIANTI ELETTRICI
  9. Impianti Elettrici DG1 - 1° Stralcio
  10. Impianti Elettrici DG2 - 2° Stralcio
  11. IMPIANTI MECCANICI
  12. Impianti Meccanici DG1 - 1° Stralcio
  13. Impianti Meccanici DG1 - 2° Stralcio
  14. ELABORATI SICUREZZA NEL CANTIERE
  15. Elaborati Sicurezza nel Cantiere - 1° e 2° Stralcio
  16. QUESITI DELLE IMPRESE
  17. ERRATA CORRIGE

 

DOCUMENTAZIONE

Documentazione di gara

Documentazione di progetto



 

ELABORATI GRAFICI PROGETTUALI

OPERE EDILI

Opere Edili Elaborati comuni 1° e 2° Stralcio

Opere Edili DG1 - 1° Stralcio

Opere Edili DG2 - 2° Stralcio



 

IMPIANTI ELETTRICI

Impianti Elettrici DG1 - 1° Stralcio

Impianti Elettrici DG2 - 2° Stralcio



 

IMPIANTI MECCANICI

Impianti Meccanici DG1 - 1° Stralcio

Impianti Meccanici DG2 - 2° Stralcio



 

ELABORATI SICUREZZA NEL CANTIERE

Elaborati Sicurezza nel Cantiere - 1° e 2° Stralcio



QUESITI DELLE IMPRESE

Quesito nr. 1:

Quale tipo di delega occorre per effettuare il sopralluogo?

Risposta al quesito nr. 1:

Il sopralluogo dovrà essere effettuato dal Legale Rappresentante o dal Direttore Tecnico del'impresa concorrente.
Diversamente  il sopralluogo potrà essere effettuato anche da un dipendente dell'impresa concorrente munito di:
a)  procura notarile, attestante anche il rapporto di dipendenza dall'impresa concorrente del soggetto che effettua il sopralluogo; 
b)  in alternativa: atto di delega rilasciato dal Legale Rappresentante dell'impresa concorrente corredato di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi della L. 445/2000, attestante il rapporto di dipendenza diretta del soggetto, con allegata copia autentica del Libro Unico del Lavoro Aziendale a riprova di quanto dichiarato.


Quesito nr. 2:

In relazione alla documentazione da inserire nella busta B - OFFERTA TECNICA nel disciplinare non viene fatto esplicito riferimento alla possibilità di allegare elaborati grafici in supporto alle relazioni richieste. È possibile allegare elaborati grafici? Esiste per questi un limite massimo in termini di formato o di numero?

Risposta al quesito nr. 2:

Le Ditte concorrenti possono allegare tutti gli elaborati che le stesse ritengono necessari all'esatta individuazione e valutazione delle migliorie esecutive proposte, con l'avvertenza di produrre ed allegare degli elaborati redatti in modo da consentire il confronto fra le soluzioni a progetto (esecutivo) e le migliorie proposte.


Quesito nr. 3:

L'offerta tecnica prevede l'indicazione di migliorie che vanno a modificare/sostituire alcune voci di prezzo presenti nella lista delle lavorazioni e contemporaneamente vengono proposte nuove voci prezzo che devono essere descritte in maniera analitica nell'offerta tecnica senza riferimenti economici.
Alla luce di ciò non è chiaramente spiegato nel disciplinare come compilare l'offerta economica, ossia nello specifico:
1.       le voci di prezzo che vengono sostituite o modificate nella quantità come devono essere indicate nell'offerta economica? Si modifica la quantità con la penna rossa? 2.       le nuove voci prezzo devono essere inserite alla fine della lista? In tal caso come vanno codificate? Se lo spazio non è sufficiente si possono aggiungere dei fogli?

Risposta al quesito nr. 3:

L'offerta  economica deve essere redatta direttamente sulla "Lista delle lavorazioni" allegata al progetto di gara. Tale elaborato è immodificabile da parte del concorrente, pena la esclusione dalla gara medesima.
Le eventuali modifiche, riferibili a migliorie, dovranno essere indicate in apposito elaborato, da inserire nella "busta B - Offerta tecnica"; tale elaborato deve consentire un raffronto fra la soluzione progettuale presentata dall'AUSL (esecutivo) e le migliorie proposte dal concorrente.
L'importo complessivo offerto dal concorrente dovrà comunque essere comprensivo delle migliorie presentate dal medesimo.
Non è necessario indicare nuovi prezzi perché contabilmente saranno inserite a libretto le voci già contenute nella "Lista delle lavorazioni" che funge da Elenco Prezzi; in fase di contabilità lavori, l'elemento di progetto verrà sostituito automaticamente dall'elemento proposto quale miglioria.
Si rimanda, per maggior chiarezza, a quanto riportato nel Disciplinare di Gara: pag.24 "OFFERTA TECNICA".


Quesito nr. 4

La nostra azienda ha la categoria OG 1 classifica V, possiamo partecipare  alla gara di cui in oggetto come impresa singola subappaltando al 100% le altre categorie, però NON abbiamo l'abilitazione del D.M. n. 37/2008.
Possiamo partecipare lo stesso a questa gara??

Risposta al quesito nr. 4:

I requisiti per la partecipazione sono chiaramente indicati negli atti di gara e non consentono mediazioni.
L'impresa che pone il quesito, potrà partecipare alla gara in A.T.I. con altra impresa che possieda i requisiti richiesti.


Quesito nr. 5:

In riferimento alla gara in oggetto, al fine di poter dettagliare la proposta migliorativa, si richiede se è possibile per l'Amministrazione fornire il COMPUTO METRICO con le voci di misurazione o in alternativa elaborati tecnici come abachi delle finiture e delle pareti dove sia possibile individuare il dettaglio degli interventi previsti a base gara.

Risposta al quesito nr. 5:

Le quantità sono indicate nella Lista delle lavorazioni anche se in modo aggregato. La individuazione  di singole quantità dovrà essere determinata dal concorrente in modo analitico a puntuale. Operazione comunque necessaria per la definizione delle migliorie eventualmente proposte.
Per la loro determinazione si rimanda alla documentazione progettuale.


Quesito nr. 6:

Punto n.1: nella relazione generale si parla di rifacimento di impianto id climatizzazione, ma negli elaborati tecnici viene riportato solo l'impianto a radiatori per il riscaldamento invernale, mentre pare che l'unico raffrescamento viene effettuato con l'UTA aria primaria. Esistono condotte di acqua refrigerata disponibili in prossimità dei locali oggetto dell'intervento in modo da prevedere eventualmente un vero sistema di raffrescamento?
Punto n.2: il nuovo estrattore previsto in progetto (che sostituisce quello esistente da rimuovere) effettua un recupero di calore sulla linea di espulsione dell'aria. La linea del recupero di calore è dedicata specificamente al post riscaldo dell'aria trattata dall'UTA dedicata al piano oggetto dell'intervento o se fa parte di un sistema complessivo dei recuperi di calore analoghi per tutta la struttura ospedaliera.
Punto n.3: negli elaborati grafici non è presente un abaco delle murature da cui poter desumere quali siano tramezze in muratura piuttosto che pareti in cartongesso o altro. Si richiede se sia presente distinzione negli elaborati di gara.
Punto n.4: nella lista delle lavorazioni la voce A.09.02.03 prevede la realizzazione di rivestimento in gomma per pareti degenze mentre nella relazione si parla sempre di finiture con tinteggiatura lavabile e mai di rivestimenti in gomma. Si richiede dove siano da realizzare tali rivestimenti in gomma.

Risposta al quesito nr. 6:

Punto n. 1: Al piano terzo non esistono condotte di acqua refrigerata provenienti da impianto di produzione centralizzato.  Tali condotte sono disponibili al piano interrato (quota -3,40) dell'ospedale
(corpi fabbrica DG1 -DG2).
Punto n. 2: la batteria di recupero calore ad acqua da installare sul nuovo estrattore posto in copertura dell'ospedale che presiede all'estrazione aria di tutti i piani del corpo degenze, scambia calore con analoga batteria ad acqua già installata nella UTA posta al piano interrato che immette aria in tutti i piani del corpo degenze tramite sistema di tubazioni di collegamento ed elettropompe già esistenti. Si precisa che il corpo degenze a 6 piani fuori terra dell'ospedale, si suddivide (dal punto di vista degli impianti) in due parti denominate rispettivamente DG1 e DG2, ognuna delle quali dotato di propria UTA (situata nell'interrato) e proprio estrattore (situato in copertura).
Punto n.3: L'elaborato con l'individuazione planimetrica della tipologia delle murature non è stato redatto, le informazioni relative alle quantità delle singole tipologie sono deducibili dall'elaborato "DOC-08 Lista delle Lavorazione per Offerta a Prezzi Unitari".
Punto n.4: I rivestimenti in gomma sono stati previsti nelle sole camere di degenza, nelle pareti dove sono collocate le testate dei letti; l'altezza della gomma prevista a progetto è uguale a quella della tinteggiatura lavabile, di circa 2,20 m, la larghezza è quella dell'intera parete dove vanno in appoggio i letti.  


Quesito nr. 7:

E' possibile avere gli elaborati grafici di gara in formato dwg?

Risposta al quesito nr. 7:

Gli elaborati grafici in formato dwg contengono dati riservati e sensibili, oltre a collegamenti tra files, che per essere resi pubblici richiedono una lavorazione complessa. Per questo motivo la Stazione Appaltante ha scelto di rendere pubblici, a tutti i concorrenti, solo gli elaborati grafici in formato pdf.


Quesito nr. 8:

L'impresa richiedente possiede la SOA per la categoria OG1 class. VIII° e la categoria OG11 class. II°. Nel bando e' richiesto il possesso delle categorie OG1 class. III° BIS e OG11 classifica III°. Per la categoria OG1 l'impresa copre ampiamente l'importo; invece per la categoria OG11, avendo solo la II° classifica riesce a coprire solamente per € 516.000,00 sull' importo di € 941.320,01 ( 54,82%). Per la parte restante di 45,18 % il concorrente ha pensato di partecipare in raggruppamento temporaneo di imprese. La mandante possiede l'OG11 classifica II°. Sommando alla classifica del richiedente la  II° ( 516.000,00 +516.000,00), si chiede se e' sufficiente per la partecipazione.
Nel caso in cui  la capogruppo copre l' OG1 per il 100%  e la categoria OG 11 per il 54,82% e la mandante copre l' OG 11 per il 45,18%, il raggruppamento di imprese e' di tipo Misto?

Risposta al quesito nr. 8:

In questo caso specifico è possibile la partecipazione in Raggruppamento Temporaneo, che si configurerà verticale di tipo "misto".


Quesito nr. 9:

Sulla tavola di progetto M1.01 è riportata una soluzione di gestione per l'aria primaria per il ricovero di pazienti infettivi con espulsione in esterno a parete.
Si richiede di specificare quale tipologia di "grado infettivo" deve essere considerata.

Risposta al quesito nr. 9:

Le n° 2 stanze singole previste in reparto dovranno avere caratteristiche idonee per "strutture che abitualmente non ricoverano pazienti con sospetta TBC e per ricoveri temporanei di pazienti con sospetta patologia infettiva in attesa di definizione diagnostica"; in caso di accertata patologia infettiva è previsto il trasferimento di tali pazienti presso altre strutture specializzate.


Quesito nr. 10:

L'elaborato di gara DOC-07 "ELENCO DESCRITTIVO VOCI" è stato pubblicato in un formato PDF (scansionato)  quindi non utile per l'eventuale sezione del testo da poter ricopiare poi nelle migliorie. Al fine di elaborare le migliorie si richiede la possibilità di poter scaricare un formato PDF/A utilizzabile per la redazione dell'offerta.  

Risposta al quesito nr. 10:

L'elaborato DOC-07 è stato pubblicato in un formato scansionato in quanto occorreva la presenza delle firme. La stazione appaltante al fine di agevolare le ditte che intendono avvalersi dell'elenco descrittivo voci per formulare le proprie migliorie, ha deciso di pubblicare (qui sotto) il documento scaricabile in formato PDF/A che ovviamente è da utilizzare esclusivamente per l'elaborazione dell'offerta ma non ricade tra i documenti ufficiali.


Quesito nr. 11:

In riferimento alla gara d'appalto in oggetto sono a richiedere il seguente chiarimento:
Fermo restando che l'offerta complessiva presentata in gara deve essere al ribasso, è ammesso che un capitolo dell'offerta sia in aumento rispetto all'importo a base d'asta?

Risposta al quesito nr. 11:

Si conferma che un capitolo che compone l'offerta complessiva dei concorrenti possa essere in aumento rispetto alla base d'asta dello stesso capitolo, sempre rispettando quanto specificato nel Disciplinare di Gara, Art.13 ter - Offerta economica, nel quale è riportato "Sono ammesse solo offerte il cui valore economico complessivo risulta in ribasso rispetto al valore di base d'appalto". 



ERRATA CORRIGE

Errata corrige punto 1:

In riferimento alla tabella di cui a pag. 2 del disciplinare di gara e a pag. 10 del CSA, si precisa quanto segue :
La categoria OG11 scorporabile si intende  a qualificazione obbligatoria  ai sensi dell'art.  107 co. 2 del DPR 207/2010 e pertanto subappaltabile nella misura del 30%.
Per l'esecuzione delle lavorazioni relative alla categoria scorporata OG11 vige quindi l'obbligo di esecuzione da parte di soggetti in possesso di adeguata qualificazione SOA - Classifica III - oltre alle idonee abilitazioni ai sensi del DM n.37/2008- lettere a), b), c), d), e), g).
Il concorrente potrà partecipare alla gara singolarmente in caso del  possesso della relativa qualificazione  oppure in ATI con impresa adeguatamente qualificata.

Errata corrige punto 2:

Ai fini della partecipazione in ATI di tipo verticale  i concorrenti dovranno inserire nella busta A -Documentazione Amministrativa -  apposita dichiarazione nella quale sarà indicata la composizione del raggruppamento .  Vedasi quanto indicato all'art. 16  punto 1 lett g) (pag 16 ) disciplinare di gara.




Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
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