L'articolo23 della legge regionale 2/2016, ha introdotto la sanzione a carico dei cittadini che mancanoall’appuntamento sanitario prenotato, qualora non disdetto, o disdetto in ritardo,senza produrre giustificazione idonea.
Le sanzioni,sospese ad avvio del periodo pandemico nel febbraio 2020, tornano ad essere comminate dall'Azienda USL di Imola dal 1 agosto 2021.
Se ottenere unaprestazione sanitaria nei tempi appropriati è un diritto del cittadino,presentarsi all'appuntamento o disdirlo in tempo utile lasciando il posto ad un'altra personain attesa, è un dovere.
Questa la ratio dellanormativa regionale che riguarda tutti gliassistiti, anche chi ha diritto all'esenzione per reddito, patologia o invalidità.
L’importo della multa èpari al ticket previsto per la fasciadi reddito più bassa, fino al tetto di 36,15 euro, (ad eccezione della chirurgiaambulatoriale per cui il tetto è di 46,15 euro), a cui si sommano le spese postali.
Il cittadino può giustificare la mancata o ritardata disdetta solo permotivi imprevedibili, oggettivi e documentabili (motividi salute, incidente stradale, eventi meteorologici estremi, lutto recente diparente prossimo ecc.).
La prenotazione va disdetta almeno 2 giorni lavorativi pieni (domenica e festivi esclusi) prima della giornata dell’appuntamento: data ed ora massima per disdire senza incorrere nella multa sono esplicitate chiaramente nel foglio di prenotazione insieme a tutte le informazioni necessarie per evitare la sanzione.
In ogni caso, si può calcolare il tempo minimo di disdetta a partire dalla data dell'appuntamento (data=X) sottraendo tre giorni (X-3), non considerando le domeniche e le festività nazionali (mentre il sabato è lavorativo). Ad esempio, se l'appuntamento è per lunedì, la disdetta deve avvenire entro giovedì, quindi (X-4)
E' possibile disdire la prestazione con grande facilità attraverso questi canali:
Se, per uno dei motivi sottoelencati (vedi il paragrafo 'La sanzione non si applica se'), non è possibile presentarsi ad un esame o ad una visita prenotata in regime istituzionale e non si è riusciti a disdire entro i due giorni previsti dalla normativa, occorre scaricare l'apposito modulo con la relativa documentazione (es. certificato medico, certificato di ricovero...), compilarlo ed inviarlo:
In caso di mancata disdetta nei tempi previsti, il cittadino può inviare preventivamente, il modulo giustificativo pre-sanzione debitamente compilato e corredato della documentazione necessaria:
La sanzione non si applica in presenza dei seguenti giustificati e documentati motivi:
NB I motivi 1, 2, 3 e 4 di cui sopra possono riguardare se stessi o un parente entro il 2° grado o affine o convivente.
Normativa di riferimento art. 23 LR 2/2016; DGR 377/2016; Circolare 4/2016
Di seguito è possibile scaricare il modulo per la presentazione del giustificativo per mancata disdetta delle prenotazioni di prestazioni specialistiche ambulatoriali
Le Aziende sanitarie hanno attivato diverse modalità per agevolare la disdetta e per rendere più semplice la prenotazione:
in ogni provincia c'è un numero verde gratuito, ad Imola 800 040 606