1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Creazione di un Percorso Pedonale nel Quartiere di Zolino

 

Anno 2011, 2012

La realizzazione del percorso è stata molto utile,  infatti in questi anni il CSI e l'AUSER hanno  organizzato nel quartiere Zolino  i loro corsi di  Walking  rivolti alle persone "over" utilizzando questo percorso.

 
aleti di Nordic Walking

Anno 2010

 Si sono effettuati incontri con il Forum del Quartiere presso il Centro Sociale Zolino e persone della Parrocchia per coinvolgere le due realtà più attive del quartiere.
Con la loro collaborazione si è realizzato nel 2010/2011 un percorso di circa 3 km, utilizzando  le vie con marciapiedi adeguati e camminamenti nel parco e i punti critici sono stati segnalati al Comune che ha provveduto a metterli  in sicurezza  (Es. strisce pedonali..).
Il percorso consiste in 2 anelli distinti: uno per le passeggiate di Nordic Walking (con l'uso dei bastoncini), l'altro per il Walking. E'stato appositamente attrezzato e corredato da pannelli informativi posti su 14 piantane, 7 per anello.  I pannelli spiegano, via via che si procede nella camminata, la tecnica del cammino, i benefici che il movimento produce nel fisico e nella mente, gli abiti e le calzature più consoni da indossare durante le passeggiate, i vantaggi per la socializzazione e per il rispetto verso l'ambiente naturale che ci circonda.
Nel quartiere queste informazioni sono state molto apprezzate, in quanto considerate un valido modo per far conoscere a tutti i benefici dell'attività motoria e invogliare altre persone ad effettuarla giornalmente.
Per coinvolgere il maggior numero di persone del quartiere l'iniziativa è stata pubblicizzata sia mediante stampa, volantini, pieghevoli, sia con il passa parola fra gli anziani del quartiere.
Nel percorso pedonale si sono organizzati 2 corsi gratuiti di 8 passeggiate programmate , a cadenza bisettimanale, con  la guida di 2 docenti in Scienze Motorie, per fare acquisire le competenze necessarie ad una pratica di cammino corretta, efficace ed autonoma.

 
Percorso Zolino

A tutti i partecipanti è stata offerta una maglietta identificativa che hanno indossato durante le passeggiate. Ogni passeggiata è stata articolata in 3 fasi:
Esercizi di preparazione/riscaldamento iniziale, della durata di circa 15 minuti (modalità di misurazione della frequenza cardiaca, frequenza cardiaca allenante e controllata, esercizi di mobilizzazione e allungamento muscolare preparatori alla passeggiata);camminata (durata 50 minuti)esercizi di ginnastica dolce e rilassamento a conclusione (durata 25 minuti).La prima passeggiata del corso si è effettuata in occasione dell'inaugurazione del percorso è  avvenuta in presenza del Vicesindaco del Comune di Imola. A tutti i partecipanti è stato consegnato un questionario d'ingresso e uno di gradimento a fine corso (in giugno), per conoscere sia la possibile efficacia che eventuali critiche o suggerimenti.
A tutti i partecipanti, a fine corso, è stato consegnato un opuscolo "Cammina , cammina... le regole d'oro per guadagnare salute" realizzato  dall'insegnante di Walking e dal medico sportivo, arricchito da fotografie degli esercizi insegnati. Ai partecipanti del Nordik Walking è stata consegnata anche un'integrazione con i principi fondamentali di questa nuova disciplina
 

 
 
 
 

Rassegna Stampa

 
 
Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO