1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

CREAZIONE DI UN PERCORSO DI NORDIC WALKING (NW) NEL LUNGOFIUME DI IMOLA

 

Anno 2011

 Nel 2011 si è realizzato un percorso di  N. W. per incentivare l'attività motoria della persona, per migliorarne l'autonomia funzionale, per favorire la socializzazione, prevenire le malattie correlate alla sedentarietà e promuovere uno stile di vita sano. L'obiettivo specifico è stato stimolare le persone a praticare l'attività motoria con continuità ottenendo diversi benefici.
Il percorso strutturato per il N.W. si snoda lungo le due sponde del fiume Santerno con partenza dal ponte di viale Dante arrivando fino al ponte dalla curva della Tosa. Nel percorso di andata si passa lungo il percorso poco distante dalla riva del fiume, poi arrivati alla curva della Tosa si  percorre il camminamento fino al semaforo, poi attraversare il ponte sul fiume e ritornare fiancheggiando il fiume fino al ponte di viale Dante.
Il percorso è stato contrassegnato complessivamente da 9 cartelli (posti su pali in legno, alti circa 2 metri):
- quello "INFO" info
- n. 7 cartelli descrittivi (con nozioni tecniche degli esercizi da svolgere)
- 2 cartelli di "ATTENZIONE" per entrambi i sensi di marcia posti in prossimità del ponte di via Tiro a Segno.
   È stato pensato e realizzato seguendo una progressione funzionale degli esercizi proposti.

 

Quanti benefici!

Si tratta di un allenamento completo per il nostro corpo poiché coinvolge oltre l'80% della muscolatura corporea, ivi compresa quella della parte superiore del corpo, richiedendo un notevole consumo energetico superiore a quello di una semplice camminata:
- migliora la flessibilità e la mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale;
- migliora la postura
- protegge l'organismo da osteoporosi ed artrosi;
- grazie all'uso dei bastoncini si riducono le sollecitazioni sulle articolazioni delle ginocchia, caviglie e schiena;
- aiuta a stimolare la coordinazione motoria;
- è un ottimo allenamento cardiocircolatorio e migliora la capacità aerobica;
- permette di ridurre i valori della pressione arteriosa ed i livelli di colesterolo e di trigliceridi del sangue;
- migliora il tono dell'umore perché il nostro corpo libera delle sostanze, quali le endorfine e la serotonina, in grado  di contrastare l'ansia e la depressione.

Il cammino migliora la salute ad ogni età. Farlo in compagnia aiuta l'aggregazione e la socialità: elementi fondamentali del benessere!

 

Il percorso è stato inaugurato il 3 giugno...

Alla presenza del Sindaco Daniele Manca di Imola e del Vescovo S.E. Tommaso Ghirelli, il  3 giugno, si è svolta l'inaugurazione ufficiale del Percorso Nordic Walking Lungofiume, a cui sono seguiti l'avvio dei corsi di questa disciplina sportiva divertente ed adatta a tutti. I cittadini hanno risposto numerosi tanto che si  sono dovuti organizzare 6 corsi invece di 4 per accontentare tutte le richieste di partecipazione. Tutti i corsi sono stati gratuiti e anche i bastoncini  sono stati forniti gratuitamente agli iscritti. Gli istruttori che hanno insegnato questa discipina agli "atleti"  fanno parte della Scuola Italiana di Nordic Walking ed hanno partecipato attivamente alla realizzazione del progetto. Si spera che molti dei partecipanti si appassionino a questa nuova attività e che la continuino individualmente e in gruppo, sfruttando al meglio i percorsi cittadini organizzati con questo progetto di comunità.
 
 

Rassegna Stampa

 
 
 
Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO