1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
FlexCMP

Contenuto della pagina

Sistema di sorveglianza PASSI

PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) è un sistema di monitoraggio della salute della popolazione adulta. Stima la frequenza e l'evoluzione dei fattori di rischio per la salute legati ai comportamenti individuali (fumo, alcol, sedentarietà, dieta, ecc.) e la diffusione delle misure di prevenzione.

PASSI viene effettuato mediante interviste telefoniche ai cittadini di età 18-69 anni estratti in modo casuale dall'anagrafe sanitaria. Personale delle AUSL, specificamente formato, effettuale interviste telefoniche con un questionario standardizzato messo a punto dal CNESPS (Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute) dell'Istituto Superiore di Sanità. La durata dell'intervista è di circa 20 minuti.

Il sistema ha preso avvio nel 2007, dopo due anni di sperimentazione, su richiesta del Ministero della Salute e delle Regioni ed è coordinato, a livello centrale, dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e, nella Regione Emilia-Romagna, dalla Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali, Servizio Sanità Pubblica. Successivamente si sono aggiunti altri sistemi di sorveglianza: PASSI d'Argento (65 anni e oltre), OKkio alla salute (8 anni) e HBSC (11, 13 e 15 anni).

A PASSI aderiscono tutte le regioni e la quasi totalità delle ASL italiane: in Emilia-Romagna partecipano tutte le Aziende Usl.
Nell'Azienda Usl di Imola vengo effettuate 10 interviste ogni mese.

La tutela della privacy è un elemento fondamentale di PASSI: i dati tratti dalle interviste vengono trasferitiin un archivio centralizzato senza gli identificativi (cognome, nome, codice fiscale) e sono analizzati aggregandoli a quelli di tutti gli altri intervistati.

I cittadini selezionati vengono preventivamente avvisati dall'Azienda Usl di Imola tramite una lettera personale informativa, così come i loro Medici di Medicina Generale.
Il Gruppo di lavoro PASSI Imola è composto da: Ivana Stefanelli (Coordinatore), Cristina Raineri (Vice-coordinatore) e dalle intervistatrici Monica Mirri, Lara Ventura.

Hanno partecipato in passato: Renata Raspanti e Nadia Savoia


Per maggiori informazioni
Dipartimento di Sanità Pubblica della AUSL di Imola
numero telefonico 0542/604950
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web: http://www.epicentro.iss.it/passi


Ultimo aggiornamento 26 settembre 2018

 
 

Contenuti