1. Ausl Imola

  2. Vai ai contenuti
  3. Vai al menu principale
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

9 ottobre 2022 - "Tieni in forma il tuo cuore" arriva in Piazza Matteotti ad Imola

 

Una clinica mobile attrezzata e professionisti dell’Azienda USL di Imola a disposizione dei cittadini per educare alla prevenzione cardiovascolare, valutare il proprio rischio per prevenire infarto ed ictus e costruire salute assumendo uno stile di vita sano. Ma sarà anche l’occasione per imparare come intervenire quando un’altra persona va in arresto cardiaco e la nostra presenza può diventare fondamentale per salvare una vita. 

Sono i temi al centro della seconda edizione imolese dell’evento regionale “Tieni in forma il tuo cuore” che domenica 9 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, vedrà la sua ultima tappa in Piazza Matteotti, dopo il grande successo dello scorso anno.
Le malattie del sistema cardiovascolare sono la prima causa di morte in Emilia-Romagna e provocano circa 16mila decessi all'anno. Uno dei maggiori fattori di rischio è l'ipertensione, della quale soffre circa un terzo della popolazione. Seguono le cardiopatie ischemiche che colpiscono mediamente 65mila persone, mentre soffrono di scompenso cardiaco circa 20mila persone. Il 2% della popolazione soffre di fibrillazione atriale asintomatica.

Grazie alla Regione Emilia-Romagna ed al sostanziale contributo del Comune di Imola, sulla clinica mobile saranno a disposizione dei cittadini 2 ambulatori, in cui i medici e gli infermieri dell’équipe della Cardiologia dell’Ausl di Imola, guidata dal dr. Paolo Ortolani, eseguiranno un check-up gratuito attraverso test ematici capillari (pick al dito) per la determinazione del colesterolo, rilevazione dei principali parametri vitali come pressione arteriosa ed indice di massa corporea (BMI) e calcolo del livello di rischio cardiovascolare, fornendo un counseling specialistico personalizzato. 

Per accedere al check cardiologico presso gli ambulatori della clinica mobile sarà necessario iscriversi nella stessa giornata del 9 ottobre, a partire dalle 9 del mattino, presso uno stand dedicato presente in piazza, ottenendo un appuntamento orario che permetterà di evitare assembramenti e lunghe attese. Nell’arco della giornata sarà possibile effettuare circa 100 screening per la valutazione del rischio cardio-vascolare.

Presso uno dei gazebo esterni alla clinica mobile presenti in piazza, sarà anche possibile eseguire lo screening della fibrillazione atriale asintomatica (in questo caso non sarà necessaria la preventiva iscrizione). 

Ma la giornata della prevenzione cardiologica darà anche molte altre opportunità per imparare a tenere in forma il proprio cuore e, in generale, a migliorare il proprio benessere. Insieme all’équipe di cardiologia saranno infatti presenti, nei gazebo messi a disposizione in piazza, le équipe del Dipartimento di Sanità Pubblica. Medici dello sport ed igienisti, chinesiologi e dietiste del Dipartimento di Sanità Pubblica che forniranno informazioni, consigli e materiali informativi sui corretti stili di vita volti alla prevenzione del rischio cardiovascolare: stop al fumo, attività fisica, alimentazione sana, controllo del peso corporeo. Allo stand Mappa della Salute, saranno inoltre presenti i rappresentanti delle Palestre per la Salute e dei Gruppi di Cammino presenti sul territorio, per fornire informazioni su come svolgere l’attività motoria più adatta ai nostri gusti e alle nostre condizioni di base.

Alle 11.30 circa si svolgerà una dimostrazione di rianimazione cardio-polmonare effettuata dall’équipe di Rianimazione dell’Ausl di Imola guidata dal dr Igor Bacchilega, direttore del dipartimento di Emergenza Accettazione. Sarà possibile effettuare brevi training con o senza il defibrillatore per chi vorrà avvicinarsi a questo fondamentale momento di apprendimento di una pratica che davvero può salvare una vita. La conoscenza diffusa delle manovre rianimatorie cardiopolmonari elementari è, infatti, un elemento essenziale per aumentare le possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco.

Non mancherà la partecipazione di numerose Associazioni di Volontariato che operano nel settore della salute e del benessere (Anteas, Associazione Paolina, AVIS-AIDO, AVOD, CRI Comitato Imola, Glucasia, Protezione Civile)





Ultimo aggiornamento pagina:
18 Novembre 2022
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO