1. Ausl Imola

  2. Vai ai contenuti
  3. Vai al menu principale
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Patentino per i cani, per diventare proprietari responsabili

ll patentino per cani è un attestato che viene rilasciato al termine di un percorso formativo per diventare proprietari responsabili.
A volte i cani hanno comportamenti indesiderati, sia nei confronti degli uomini che dei loro simili, e spesso questo avviene perché i proprietari non conoscono in maniera approfondita le caratteristiche del loro fedele amico a quattro zampe.

Per questo motivo i Comuni del nostro territorio congiuntamente con il Servizio Veterinario dell’Azienda USL organizzano dei percorsi formativi con rilascio di un attestato finale, il cosiddetto “patentino” (l’iniziativa rientra nel quadro dell’Ordinanza del 3 marzo 2009 del Ministero della Salute, la cui validità è stata a tutt’oggi prorogata).

Nei giorni scorsi a Dozza si è concluso un percorso formativo, organizzato congiuntamente dal Comune di Dozza e dalla AUSL di Imola, patrocinato dall’Ordine dei veterinari della provincia di Bologna, con il supporto del dott. Nicola Mengoli (direttore sanitario di struttura sanitaria veterinaria nel Comune di Dozza). Le lezioni sono state tenute dalla dottoressa Giulia Bompadre, veterinario comportamentalista accreditato esperto in Comportamento animale secondo le linee guida FNOVI e accreditato esperto in IAA secondo le linee guida del Centro di Referenza Nazionale per le attività e terapie assistite con gli animali, e dal dottore Geremia Dosa, veterinario dell’Azienda USL di Imola, responsabile della SSU Sanità animale.

Tra gli argomenti trattati: etologia canina; sviluppo comportamentale in relazione alle diverse fasi della vita; benessere del cane; comunicazione e relazione uomo – cane; come prevenire l’aggressività e i problemi di comportamento; la normativa vigente in materia di tutela del benessere degli animali d’affezione: obblighi e responsabilità del proprietario.

Trenta iscritti entusiasti di partecipare all’iniziativa. Tutti promossi a pieni voti e grande soddisfazione da parte degli organizzatori: “Gli obiettivi sono stati compresi. I partecipanti hanno dimostrato di aver capito l’importanza di conoscere meglio le caratteristiche e le esigenze del loro cane, per creare un legame più solido e sapersene prendere cura in modo più attento e corretto”.

In programmazione la prossima edizione, un corso assolutamente da non perdere per vivere in sintonia con il nostro amico a quattro zampe.

 
 

Ultimo aggiornamento pagina:
18 Novembre 2022
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO