1. Ausl Imola

  2. Vai ai contenuti
  3. Vai al menu principale
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Mostra fotografica 'Voci di donne' negli spazi del Consultorio Familiare

(fonte Comune di Imola) - Negli spazi del Consultorio Familiare dell’Ospedale Vecchio di Imola, sarà visitabile “Voci di Donne”, la mostra fotografica a cura di FADA Collective organizzata dal Comune di Imola insieme al Ausl di Imola. L’inaugurazione è prevista per il 12 marzo alle 11.00 con la partecipazione di Arianna Pagani, fotografa e videomaker di FADA COLLECTIVE, Anna Strazzari, Responsabile del Consultorio Familiare, Sabrina Gabrielli, Direttrice Assistenziale Ausl Imola ed Elisa Spada, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Imola.

Voci di Donne è un reportage di immagini del collettivo FADA che presenta storie di donne che stanno al margine della narrazione mediatica. Dal nord della Siria, passando per la striscia di Gaza, dalla Tunisia alla Sardegna, fino al Senegal. Sono sminatrici, imprenditrici, dottoresse, insegnanti, giornaliste, madri, attiviste e cooperanti, bambine, unite da una tenacia capace di trasformarsi in coraggiosi e importanti gesti di resistenza. Ad ogni immagine sarà abbinato un QR Code che permetterà di leggere la storia della donna rappresentata immergendosi così nella sua quotidianità. Le fotografie sono di Daniela Sala, Marco Simoncelli e Arianna Pagani.

La mostra ideata ed esposta in alcuni spazi pubblici della città nell’ambito della rassegna “Senza distinzione alcuna. Percorsi di uguaglianza ed equità” del Comune di Imola, si amplia e trova un nuovo luogo per farsi conoscere in occasione dell’8 marzo, “Giornata Internazionale della Donna”.

La mostra è visitabile da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00 all’Ospedale Vecchio (primo piano - salita A) - Viale Amendola 8 - Imola Area Consultorio Familiare.

“Siamo molto grate all'Assessora Elisa Spada per l'opportunità che ci ha dato di ospitare negli spazi adiacenti al Consultorio questa bellissima mostra fotografica – commenta la dott.ssa Anna Strazzari, responsabile del Consultorio Familiare dell’Ausl di Imola – Ancora una volta, questo spazio si anima con un progetto che rappresenta appieno i valori del nostro servizio. "Voci di Donne" evoca infatti la necessità e l'urgenza dell'ascolto delle narrazioni di tutte le donne che accogliamo "senza distinzione alcuna", per citare l'importante rassegna culturale che ha lanciato questa mostra prima che approdasse nei nostri spazi, per poter fornire loro un supporto in ogni fase della vita. Crediamo che il Consultorio debba essere sempre, oltre ad un luogo sanitario, anche uno spazio di cultura, di inclusione e di bellezza, e saremo sempre pronte ad accogliere stimoli ed iniziative che traguardano questi obiettivi. Un bel modo per celebrare l'8 marzo"

“Abbiamo scelto di dedicare la Giornata Internazionale delle Donne a quelle donne, ragazze, bambine che quotidianamente e con coraggio lottano per affermare i propri diritti e costruire le condizioni per tutelare i diritti delle altre donne e migliorare la società nella quale vivono. Il diritto al lavoro, il diritto a non subire violenza in quanto donne, il diritto alla salute, il diritto allo studio, il diritto alla libertà, diritto alla pace - spiega Elisa Spada, assessora all’Ambiente e Pari Opportunità -. Il Consultorio è un luogo straordinario per poter raccontare queste storie e ringrazio l’Ausl e il Consultorio per l’accoglienza e l’entusiasmo dimostrati. Ringrazio anche Fada Collective per la profondità di questo reportage che, attraverso le foto e i testi che accompagnano ogni donna, ci offre uno sguardo che è occasione per superare gli stereotipi, costruire ponti e comprendere il valore delle azioni che ognuna di noi può mettere in campo”.


Ultimo aggiornamento pagina:
13 Marzo 2024
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO