(fonte WWW.piedibus.com)
1) Contattare direttore didattico
Comunicare le proprie intenzioni al direttore didattico e ottenerne la collaborazione. Concordare la partecipazione ad assemblee scolastiche per presentare l'iniziativa e sensibilizzare genitori e insegnanti.
Creare un gruppo di lavoro motivato formato es. da genitori insegnati, rap. Comune (Ufficio Ttecnico) , volontari , rappresentanti Polizia Municipale ecc. dovrebbe operare seguendo la traccia dei seguenti punti
2) Indagine preliminare
Elaborare e Distribuire un questionario a tutte le famiglie al fine di stabilire:
- quanti genitori sono disposti a collaborare;
- quanti bambini sono interessati ad usufruire del servizio;
- da quale zona del quartiere provengono
3) Elaborazione dati questionario
Analizzare i questionari e stabilire le zone del quartiere in cui si concentrano il maggior numero di bambini e genitori interessati a prendere parte al Piedibus.
4) Incontri con i genitori interessati
Organizzare incontri con i genitori interessati al fine di:
- verificare e quantificare la disponibilità di ognuno
5) Studio dell'itinerario
L'itinerario ideale non dovrebbe superare la lunghezza di 1 Km. e, partendo dal capolinea stabilito, compiere il percorso più breve e sicuro fino alla scuola. Le fermate vengono individuate in modo da essere le più convenienti per la provenienze di ogni singolo bambino
Sarebbe bene effettuare una scheda del percorso individuato dove si evidenziano le sue criticità e evidenziare le soluzioni ottimali da prevedere con modifiche della segnaletica orizzontale e verticale, in modo da renderlo totalmente sicuro che sarà consegnata a chi di dovere del Comune.