1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Consigli di salute. Frutta e verdura tutto l'anno: 5 colori al giorno... tolgono il medico di torno

L'antico detto "una mela al giorno toglie il medico di torno" è stato rivisitato dalla scienza dell'alimentazione e sostituito con lo slogan inglese "five a day" che invita a mangiare frutta e verdura 5 volte al giorno.

"Non mangiare frutta e verdura a sufficienza - avverte la Dr.ssa Ivana Stefanelli, medico del Dipartimento di Sanità Pubblica  - è un rischio per la salute. Questi alimenti  sono ricchi di acqua, privi di grassi, contengono fibre alimentari solubili e insolubili, e sono ricchi di vitamine ed antiossidanti. Recenti studi hanno rivelato che al colore di frutta e verdura corrisponde una particolare composizione in molecole dette fotocomposti, perché specifiche dei prodotti vegetali, che hanno un'importante azione protettiva sul nostro organismo".
 
Rosso, verde, giallo-arancio, bianco e blu-viola: ecco i 5 colori del benessere.

"Fragole, cocomero, pomodoro, arancia rossa, ravanello, ciliegie, ribes e simili contengono fitocomposti di colore rosso che proteggono da tumori, malattie cardiache, degenerative del sistema nervoso, del tessuto epiteliale e della vista - continua la dott.ssa Stefanelli - Il verde, tipico di insalata, basilico, broccoli, asparagi, kiwi, zucchine, cetrioli, carciofi, prezzemolo, ecc.. è dato da clorofilla, luteina, carotenoidi, magnesio, potassio, folati e vitamina C, che favoriscono il corretto funzionamento del sistema nervoso e della vista; il magnesio regola la pressione arteriosa, mentre i folati sono essenziali per le donne in gravidanza perché proteggono il neonato dalle malformazioni del tubo neurale.

Albicocche, carote, zucca, peperoni, kaki, melone, pesche, e agrumi giallo-arancio sono utili per proteggere la vista, potenziare il sistema immunitario e prevenire l'invecchiamento cellulare, e le malattie cardiovascolari: contengono infatti i carotenoidi (fra cui spicca per importanza il beta-carotene), flavonoidi, vitamina C e antocianine. Il biancodi cavolfiori, mele, pere, finocchi, funghi, e di tutti i "parenti" della cipolla, segnala la presenza  di quercetina, flavonoidi, vitamina C, isotiocianati, allilsolfuro, selenio. Sostanze "amiche" di cuore, polmoni e ossa, ed importanti per la prevenzione di ipertensione, invecchiamento cellulare e anemie.

Il bel blu-violetto di fichi, radicchi, susine, melanzane e frutti di bosco, ha influenza positiva sul funzionamento dell'apparato urinario e visivo, previene l'invecchiamento della pelle e le malattie neurodegenerative, e  le cardiopatie; la presenza del potassio è fondamentale per l'equilibrio idrico e minerale dell'organismo e previene l'ipertensione
".

Senza pretendere di ricordare il nome di tutte queste sostanze, che solo gli scienziati conoscono bene, per far tesoro di quanto si è detto possiamo fissare nella nostra mente 3 concetti fondamentali, per essere sicuri di introdurre tutte le sostanze protettive e antiossidanti che ci servono.

Innanzitutto è molto opportuno consumare frutta e verdura nel pieno della maturazione, perché questo ci dà garanzie di assumere il massimo delle sostanze biodisponibili; inoltre possiamo regolarci nel seguente modo per la verdura: consumare ogni giorno una porzione di verdure a foglia (insalata, spinaci, ecc..), una di verdure a radice (carote, ravanelli..) e una di verdure a frutto (pomodori, melanzane..),oltre a 2 porzioni di frutta preferibilmente lontana dai pasti.  Un altro possibile criterio è quello di inserire 5 porzioni tra frutta e verdura ognuna di colore diverso, come già detto: rosso, verde, giallo-arancio, bianco e blu-viola.

"Al di là di tutto comunque, senza farsi ingabbiare da quelle che più che regole, si preferisce chiamare "indicazioni", - conclude la dott.ssa Stefanelli - se avete la fortuna di gradire frutta e verdura , mangiatene secondo il vostro gusto e nelle giuste quantità (5-6 porzioni al giorno), ricordando che questi doni della terra sono per il nostro organismo "la pentola d'oro alla fine dell'arcobaleno".

 

Consigli di salute

Promuovere la salute favorisce l'autonomia delle persone, che diventano capaci di controllare da sole il proprio stato di salute e i relativi elementi (individuali, sociali, ambientali) che la influenzano, nel tentativo di migliorarla sempre.

Per saperne di più vai alla sezione "Consigli di salute"

 
Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO