1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina

Consultorio Familiare

PERCORSO NASCITA:

 

Il nostro percorso nascita è stato pensato per offrire un’esperienza che accompagni i genitori ad esplorare le loro competenze ed il proprio personale percorso di crescita verso il nuovo ruolo che li attende.
Le informazioni e le attività proposte vogliono favorire il confronto, la condivisione delle esperienze e stimolare la relazione emotiva e l’attaccamento con il proprio bambino/a.


Assistenza alla gravidanza

Le professioniste del Consultorio promuovono la salute della mamma e del futuro bambino/a attraverso un percorso assistenziale personalizzato.

Per appuntamenti e informazioni per iniziare il percorso: 
Accesso telefonico al n. 0542604190 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 9 e dalle 12 – 13.30
Accesso diretto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 10. 

Di seguito link utili e materiali da scaricare:


Donazione Sangue Cordonale


Assistenza dopo la nascita

Il periodo successivo alla nascita rappresenta una fase delicata nella vita della donna, che abbraccia aspetti fisici, emotivi, psicologici, sociali.

Il Personale del Consultorio Familiare accompagna i genitori nel percorso dalla nascita fino al primo anno di vita del bambino/a. E' possibile richiedere all'ostetrica consulenze telefoniche, ambulatoriali e al domicilio relative alla salute fisica ed emotiva della mamma, porre dubbi e domande sulla gestione del bambino, sull'allattamento, controllare il peso del neonato, ricevere informazioni sull' alimentazione complementare.

Per parlare con l'ostetrica chiama il "Pronto, Mamma?" al numero 3397894489 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.

- Presso l’ambulatorio di Medicina l’ostetrica è presente il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 12. E’ possibile contattarla al numero 0516978846
- Presso l’ambulatorio di Castel S Pietro Terme l’ostetrica è presente il mercoledì dalle 9 alle 12. E’ possibile contattarla al numero 0516955367
- Presso l’ambulatorio di Borgo Tossignano l’ostetrica è presente due martedì al mese, è possibile fissare un appuntamento  telefonando al numero 339 7894489 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13

 
 

TANA DELLE MAMME

Spazio dedicato alle mamme e ai loro bambini fino ai 12 mesi, nel quale incontrarsi per condividere esperienze, dubbi, paure e domande sulla maternità, con il supporto dell’ostetrica.
E’ ad accesso diretto senza prenotazione, tutti i martedì dalle 10 alle 12 presso il Consultorio Familiare di Imola.

MAMME DI TUTTI I COLORI

Spazio ad accesso diretto nel quale le famiglie possono ricevere una consulenza ostetrica individuale dalla nascita ai 12 mesi di vita del bambino, tutti i venerdì dalle 9.30 alle 12 presso il Consultorio Familiare di Imola.

POMERIGGI AL CONSULTORIO...CRESCENDO INSIEME

ciclo di appuntamenti nei quali si approfondiscono tematiche riguardanti le diverse fasi di crescita del bambino, attraverso la condivisione di vissuti e di esperienze relativi alla genitorialità, con il supporto e le indicazioni dei professionisti del settore.
La partecipazione a è libera, senza prenotazione. Gli incontri si svolgono presso il Consultorio Familiare di Imola.

SUPPORTO PSICOLOGICO

Le psicologhe del Consultorio effettuano consulenze gratuite per le mamme, i papà e le coppie dalla gravidanza fino al primo anno di vita del bambino/a. Per informazioni e appuntamenti: accesso diretto e telefonico al numero 0542604194 il mercoledì dalle 14 alle 17

DONNE CHE AIUTANO DONNE

Il Consultorio Familiare si avvale della collaborazione di alcune volontarie, opportunamente formate, per supportare le mamme che si trovano in particolari condizioni di isolamento relazionale, assenza di rapporti significativi sul piano affettivo, difficoltà psicologiche o mancanza di riferimenti familiari o amicali. Il supporto viene attivato dai professionisti sanitari e/o sociali con l’obiettivo di facilitare e potenziare la relazione madre-bambino e di prevenire o ridurre il disagio emotivo.


Prevenzione in casa

Prevenzione degli incidenti domestici: i più a rischio sono i bambini. Le precauzioni da prendere per sentirsi sicuri in casa. Ciascuno di noi può adottare precauzioni e adeguare gli spazi per ridurre i fattori di rischio: ad esempio, curare la manutenzione degli impianti (elettrico e di riscaldamento), non lasciare pentole sul fuoco quando si esce di casa o quando si riposa, non sovraccaricare le prese di corrente, evitare di lasciare incustoditi oggetti pesanti o coltelli se in casa ci sono bambini, controllare la tenuta di ripiani e mensole fissati alle pareti, tenere le medicine lontane dai bambini, controllare che l’illuminazione sia adeguata.


Ultimo aggiornamento pagina:
22 Marzo 2024
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO