1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

PSA-PAL 2010-2013 - AREE STRATEGICHE

 

Allegato 1.7 a Evoluzione dello stabilimento di Castel S. Pietro Terme e Realizzazione della Casa della Salute

 

IL PROGETTO DI CASA DELLA SALUTE

Coerentemente alle linee di indirizzo regionali, orientate alla creazione di un punto di accoglienza e orientamento ai servizi per tutti i cittadini, nonché di un ambito nel quale erogare assistenza sanitaria, nell'ambito della pianificazione attuativa locale l'Azienda USL di Imola ha elaborato un progetto volto alla creazione di una Casa della Salute presso il presidio ospedaliero di Castel San Pietro Terme.
La Casa della Salute si pone l'obiettivo di essere un punto di riferimento certo per i cittadini: ad esso, strutturato come un sistema integrato di servizi che si prende cura delle persone fin dal momento dell'accesso, si possono rivolgere tutti i cittadini per trovare una risposta ai loro problemi di salute.
La Casa della Salute è la sede pubblica dove trovano allocazione, in uno stesso spazio fisico, i servizi territoriali che erogano prestazioni sanitarie, ivi compresi gli ambulatori di Medicina Generale e Specialistica ambulatoriale, e i Servizi Sociali per una determinata e programmata porzione di popolazione. In essa si realizza la prevenzione per tutto l'arco della vita e la comunità locale si organizza per la promozione della salute e del ben-essere sociale. 

 

Le finalità

La realizzazione della Casa della Salute è uno degli obiettivi di potenziamento del sistema di Cure Primarie. La istituzione della Casa della Salute ha come principale obiettivo quello di favorire, attraverso la contiguità spaziale dei servizi e degli operatori, la unitarietà e l'integrazione dei livelli essenziali delle prestazioni sociosanitarie, principi fondamentali, affermati esplicitamente dalla legge n. 229/99 e dalla legge n. 328/2000, ma finora scarsamente applicati.
La realizzazione di una Casa della Salute trova a Castel S. Pietro le condizioni di non eccessiva dispersione territoriale per potersi realizzare, con l'aggregazione dei servizi che non comportano una difficoltà o una limitazione di accesso per i cittadini, propria delle strategie di centralizzazione organizzativa.

 

Gli obiettivi

La Casa della salute è una sede fisica e insieme un centro attivo e dinamico della comunità locale per la salute e il ben-essere che raccoglie la domanda dei cittadini e organizza la risposta nelle forme e nei luoghi più appropriati, nell'unità di spazio e di tempo.
La Casa della salute deve:

 
  • garantire la continuità assistenziale e terapeutica per 24 ore e sette giorni su sette;
  • assicurare un punto unico di accesso dei cittadini alla rete dei servizi e la presa in carico della domanda;
  • operare per programmi condivisi di integrazione sociale e sanitaria;
  • ricomporre le separazioni storiche esistenti tra le professioni sanitarie, realizzare concretamente l'attività interdisciplinare tra medici, specialisti, infermieri, ostetriche e terapisti e di integrare operativamente le prestazioni sanitarie con quelle sociali;
  • organizzare e coordinare le risposte da dare al cittadino nelle sedi più idonee, privilegiando il domicilio e il contesto sociale delle persone;
  • sviluppare programmi di prevenzione per tutto l'arco della vita, basati su conoscenze epidemiologiche e sulla partecipazione informata dei cittadini;
  • sviluppare, tramite il distretto, rapporti di collaborazione con l'ospedale di riferimento sia per l'interdipendenza tra cure primarie, cure specialistiche e diagnostica strumentale che per la definizioni di protocolli per accessi e dimissioni programmate;
  • favorire il controllo collegiale delle attività, e la valutazione degli outcomes interno ed esterno ai servizi;
  • curare la comunicazione sanitaria a livello della relazione terapeutica medico/operatore/paziente, a livello della relazione tra le strutture e nei confronti della cittadinanza e della pubblica opinione;
  • offrire occasioni di formazione permanente degli operatori, con particolare riguardo al lavoro di gruppo.
 

La struttura

Le soluzioni adottate per la Casa della Salute di Castel S.Pietro tengono conto di evidenti esigenze di flessibilità modulare in rapporto al contesto di riferimento e ai servizi da consolidare. Esse sono il risultato dell'incontro tra la cultura sociale e la cultura progettuale del territorio, non solo per tarare e progettare a misura dei bisogni, ma per inserire la Casa della Salute nel complesso delle relazioni interne ed esterne al territorio, per fare di essa un centro che rafforza le relazioni tra i cittadini e la rete dei servizi sociosanitari.
La Casa della salute è visibile, sul territorio, come luogo fisico nel quale si concentrano una serie di servizi e di attività attualmente dispersi e frammentati. Ciò la rende riconoscibile come il luogo al quale fa capo, sul territorio, la presa in carico e la continuità assistenziale, e concorre a creare le condizioni perché diventi un punto di riferimento certo per i cittadini.
La Casa della Salute è realizzata in maniera tale da essere fisicamente accessibile (nessuna barriera architettonica!) e organizzata in maniera da garantire la massima disponibilità dei propri servizi ed attività, a cominciare dalla informazione e dalla prenotazione di prestazioni.
La Casa della Salute opera concentrando e integrando i servizi e i percorsi per l'accesso ad essi, privilegiando la semplificazione burocratica, in particolare per l'accesso alle prestazioni sanitarie e sociali, oltre che per la segnalazione di disagi, disservizi e reclami.
La Casa della Salute è la sede unica dei servizi e degli operatori; solo alcune attività, che hanno una sufficiente autonomia di gestione, sono ubicate eccezionalmente in sede diversa: ad esempio le strutture residenziali e semiresidenziali per anziani e disabili che hanno una forte identità gestionale ed una strutturazione distinta.
In ogni caso, la Casa della salute, con l'essenzialità della rete dei servizi, con i sistemi informatizzati e con la sua struttura organizzativa, assicura un forte coordinamento per garantire comunque un'attività programmata e l'integrazione delle attività sanitarie, sociali e sociosanitarie dell'area di riferimento, corrispondente al bacino di Nucleo della Cure Primarie di Dozza e Castel S. Pietro Terme.

STATO DI FATTO

ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE ED ELEMENTI COSTITUTIVI
 
STRALCI PROGETTUALI e STIMA DEI COSTI



Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO