1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

PROGRAMMA 4 - SETTING COMUNITA' - Programmi per condizione

Introduzione alla progettazione

Il Programma 4 "Setting Comunità Programmi per condizione" del PRP 2015-2018 comprende 9 Progetti che hanno come obiettivo favorire l'adesione a programmi di prevenzione la promozione di stili di vita salutari tra i gruppi di popolazione con fragilità legate a dipendenze e condizioni di disagio psichico o sociale.

La pianificazione dello sviluppo dei 9 progetti che costituiscono il Programma 4 "Setting Comunità Programmi per condizione" presso l'Azienda USL di Imola è iniziata con l'individuazione, nell'autunno del 2015, del Referente di Programma (nella persona della Dott.ssa Alba Natali, Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche). Il Referente di Programma ha svolto il ruolo di facilitatore per la compilazione delle schede di progetto, organizzando incontri mirati di discussione e condivisione con i Referenti di progetto e altri operatori coinvolti nelle azioni da pianificare.

Dei 9 progetti del Programma 4, il progetto 4.5 "Giovani in Pronto Soccorso" non si ritiene al momento realizzabile nel contesto imolese, in quanto la dimensione delle strutture e servizi coinvolti non potrebbe garantire una continuità delle azioni previste nell'ambito del progetto. Analogamente, il progetto 4.8 "Promozione della salute nelle carceri" non è applicabile.

I progetti da realizzare nell'ambito di questo programma prevedono una forte integrazione con quelli proposti in altri setting, condividendone obiettivi, metodi e target per gli interventi. Una particolare attenzione sarà pertanto rivolta a creare sinergie con altre progettualità con le quali può risultare produttiva la condivisione di determinate azioni/interventi, in particolare per determinati gruppi di beneficiari (es. gli interventi formativi rivolti ai medici convenzionati potranno essere organizzati e svolti integrando obiettivi formativi previsti da diverse progettualità di ambito attinente).

Per la maggior parte dei progetti del Programma 4 "Setting Comunità Programmi per condizione" è stato ritenuto opportuno prevedere una valutazione dell'equità, pertanto saranno individuati momenti di condivisione all'interno del gruppo di lavoro per diffondere la metodologia per l'utilizzo dello strumento EqIA.

 
Ultimo aggiornamento pagina:
12 Aprile 2019
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO