testata per la stampa della pagina
Home /
condividi

Unità Operativa Pediatria e Nido

 

L'UOC di Pediatria e Nido rivolge la propria attività alla cura dei pazienti nelle varie tappe dell'età evolutiva dalla nascita all'adolescenza, sia attraverso il ricovero Ordinario, in Day Hospital e in Day Service nel caso di patologie rispettivamente acute o croniche, mediche e chirurgiche, sia tramite attività specialistiche ambulatoriali (allergologia, ambulatorio d'ecografia, auxo endocrinologia, gastroenterologia, neonati a rischio, neurologia, nefrologia).

Attengono inoltre a questa UOC, con specifica referenza alla Dr.ssa Laura Serra, le funzioni di autorizzazione per la somministrazione dei farmaci a scuola e di inserimento scolastico di minori malati cronici che hanno necessità speciali (ad es. bambini affetti da diabete di tipo 1)


Il rapporto medico-paziente in età evolutiva deve essere il più sereno, quindi il meno traumatizzante possibile per il piccolo paziente. Tale risultato è ottenuto consentendo la presenza costante dei familiari accanto al paziente anche durante esami, terapie e visite mediche. L'ambiente stesso risulta accogliente e confortevole e l'approccio al paziente dolce e rassicurante. Molta attenzione viene portata nel mantenere uno stretto rapporto con i genitori, non essendo i
nostri pazienti in grado di decidere autonomamente. Un costante scambio d'informazione tra il personale e i familiari facilita l'iter diagnostico-terapeutico e nello stesso tempo consente l'instaurarsi di un rapporto di fiducia dei familiari nei confronti della struttura; anche il bambino stesso tuttavia, compatibilmente con le sue capacità di comprensione e di discernimento, viene informato sulla sua malattia e sulle scelte diagnostiche e terapeutiche.

L'UOC di Pediatria è strutturata per garantire la miglior accoglienza al paziente e ai famigliari garantendo l' appropriata assistenza nel rispetto della privacy.

L'Unità Operativa di Pediatria è organizzata in cinque settori: Pediatria Generale, Malattie Infettive, Patologia Neonatale, Day-Hospital (situati al 1° piano), Nido (situato al 2° piano) e in ambulatori e sale d'attesa situati all'ingresso dell'Unità Operativa. Dispone inoltre di una sala giochi per i bimbi ricoverati e di un "alloggio madri".

L'Unità Operativa di Pediatria e Nido  ha una équipe medica composta da: Dott.ssa Barbara Battistini; Dott. Paolo Bottau, Dott.ssa Elisabetta Calamelli; Dott. Danilo Dal Pozzo, Dott.ssa Laura Serra, Dott.ssa Deborah Silvestrini, Dott.ssa Paola Sogno Valin.


 

Carta del servizio

 

Consigli per i genitori

1. Posizione del neonato durante il sonno
2. Il modo ideale per cominciare l'alimentazione di un bambino: l'allattamento materno (Manuale per la promozione dell'allattamento al seno)
3. L'allattamento artificiale: quando l'allattamento al seno non è possibile, va usato il latte adattato tipo1 fino ai 4-6 mesi, poi è preferibile continuare con latte di "proseguimento", fino ai 12 mesi di vita.
4. Consigli di puericultura
5. Alimentazione e salute per crescere bene
6. La cura dei denti
7. L'uso dei farmaci
8. Incidenti dei bambini: prevenire si può

 
 
 
 

Somministrazione dei farmaci in ambito scolastico

 

Ultimo aggiornamento pagina:
12 Giugno 2019

Direttore f.f.:

Dr.ssa Laura Serra
Orario di ricevimento: su appuntamento
Tel. 0542-662811
l.serra@ausl.imola.bo.it

 

Coordinatrice infermieristica

Elena Dalmonte
Tel. 0542.662809                 
Fax 0542. 662810
caposala.ped@ausl.imola.bo.it
Orario di ricevimento:
dal lunedì al venerdì 12-13
studio caposala
Negli stessi orari potranno essere ritirati referti o lastre in sospeso.

 
Informazioni

Accesso dei visitatori
Orario di visite:
6.30-8; 11.30-13.30; 17-21
Per motivi igienico-sanitari è sconsigliata la visita ai degenti da parte di bambini inferiori ai 13 anni.

Punto di ascolto

Tel. 0542 662805
 
Sede:
 Ospedale Santa Maria della Scaletta
1° piano
pediatria@ausl.imola.bo.it

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO