1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home /
Contenuto della pagina

Unità Operativa Pediatria e Nido

 

L’Unità Operativa Complessa (U..O.C). di Pediatria e Neonatologia offre prestazioni di diagnosi e cura per l’età evolutiva, nella fascia di età 0-15 anni; svolge attività di ricovero in regime ordinario in Pediatria Generale, in PatologiaNeonatale e Day Hospital; attività di urgenza in regime di Pronto Soccorso funzionale e Osservazione Breve Intensiva (OBI); assistenza neonatologica al Nido, sala parto e sala operatoria; attività specialistica ambulatoriale di allergologia- pneumologia, auxo-endocrinologia, diabetologia, gastroenterologia, neurologia, follow up neonato a rischio, ecografia cerebrale, delle anche e renale, vaccinazioni in ambienteprotetto; ambulatorio “bimbi in forma”, Day Service Pediatrico. Dal settembre 2017 copre anche servizi di Pediatria territoriale: ambulatorio vaccinale pediatrico (vaccinazioni previste dal calendario vaccinale entro i 2 anni di vita) e di medicina scolastica (gestione di bambini residenti nell’AUSL di Imola con patologie croniche, certificazioni per la somministrazione di farmaci in ambiente scolastico). Al Nido, ubicato al 2° paino, nell’Unità Operativa di ginecologia e ostetricia si pratica il rooming-in.
L’ ambulatorio di Pronto Soccorso Pediatrico è situato all’ingresso dell’Unità Operativa. L’attività specialistica viene svolta negli ambulatori all’interno del reparto, eccetto l’ambulatorio “Bimbi in Forma” effettuato con cadenza bimensile all’ospedale vecchio. All’interno del reparto sono presenti: una sala giochi per i bimbi ricoverati e un “alloggio madri” a disposizione delle mamme di neonati assistiti in Patologia Neonatale.


Attengono inoltre a questa UOC, con specifica referenza alla Dr.ssa Laura Serra, le funzioni di autorizzazione per la somministrazione dei farmaci a scuola e di inserimento scolastico di minori malati cronici che hanno necessità speciali (ad es. bambini affetti da diabete di tipo 1)

Il rapporto medico-paziente in età evolutiva deve essere il più sereno, quindi il meno traumatizzante possibile per il piccolo paziente. Tale risultato è ottenuto consentendo la presenza costante dei familiari accanto al paziente anche durante esami, terapie e visite mediche. L'ambiente stesso risulta accogliente e confortevole e l'approccio al paziente dolce e rassicurante. Molta attenzione viene portata nel mantenere uno stretto rapporto con i genitori, non essendo i nostri pazienti in grado di decidere autonomamente. Un costante scambio d'informazione tra il personale e i familiari facilita l'iter diagnostico-terapeutico e nello stesso tempo consente l'instaurarsi di un rapporto di fiducia dei familiari nei confronti della struttura; anche il bambino stesso tuttavia, compatibilmente con le sue capacità di comprensione e di discernimento, viene informato sulla sua malattia e sulle scelte diagnostiche e terapeutiche.

L'UOC di Pediatria è strutturata per garantire la miglior accoglienza al paziente e ai famigliari garantendo l' appropriata assistenza nel rispetto della privacy.

L'Unità Operativa di Pediatria e Nido  ha una équipe medica composta da: Dott.ssa Barbara Battistini; Dott. Paolo Bottau, Dott.ssa Elisabetta Calamelli; Dott. Danilo Dal Pozzo, Dott.ssa Laura Serra, Dott.ssa Deborah Silvestrini, Dott.ssa Paola Sogno Valin.


 

Carta del servizio

 

Consigli per i genitori

1. Posizione del neonato durante il sonno
2. Il modo ideale per cominciare l'alimentazione di un bambino: l'allattamento materno (Manuale per la promozione dell'allattamento al seno)
3. L'allattamento artificiale: quando l'allattamento al seno non è possibile, va usato il latte adattato tipo1 fino ai 4-6 mesi, poi è preferibile continuare con latte di "proseguimento", fino ai 12 mesi di vita.
4. Consigli di puericultura
5. Alimentazione e salute per crescere bene
6. La cura dei denti
7. L'uso dei farmaci
8. Incidenti dei bambini: prevenire si può

 
 
 
 

Somministrazione dei farmaci in ambito scolastico

 

Ultimo aggiornamento pagina:
26 Aprile 2023

Direttore (ad interim):

Dr.ssa Laura Serra
Orario di ricevimento: su appuntamento
Tel. 0542-662811
l.serra@ausl.imola.bo.it

 

Coordinatrice infermieristica

Elena Teci (f.f)
Tel. 0542.662809                 
Fax 0542. 662810
caposala.ped@ausl.imola.bo.it
Orario di ricevimento:
dal lunedì al venerdì 12-13
studio caposala
Negli stessi orari potranno essere ritirati referti o lastre in sospeso.

 
Informazioni

Accesso dei visitatori
Orario di visite:
12.00 - 14.00;18.00- 19.00
Per motivi igienico-sanitari è sconsigliata la visita ai degenti da parte di bambini inferiori ai 13 anni.
In considerazione dell’epidemia Covid è consentito in orario di visite, l’accesso di un solo visitatore per bambino, oltre al genitore già presente

Punto di ascolto
Tel. 0542 662805
 
Sede:
 Ospedale Santa Maria della Scaletta
1° piano
pediatria@ausl.imola.bo.it

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO